Un amplificatore segnale 4G con piú antenne interne: come funziona?

Un amplificatore segnale 4G con piú antenne interne: come funziona?

Ogni amplificatore segnale 4G contiene un kit che gli permette di funzionare: oltre all'amplificatore / ripetitore contiene un'antenna esterna, un cavo coassiale e un'antenna interna. Ma cosa succede se, per via di piú piani da coprire, avete bisogno di più antenne interne? Come si procede?

Si tratta di una domanda perfettamente legittima, che sentiamo regolarmente al telefono. Occorre da un lato stabilire se l'amplificatore segnale 4g desiderato regge più di un'antenna (deve avere una potenza di almeno 13 dBm). Inoltre, per collegare molteplici antenne servono diversi elementi (accoppiatori, splitter, connettori, cavi...) presenti nel nostro catalogo.

Per questo motivo abbiamo giá messo insieme diversi set di ampliamento, in modo da rendere il più semplice possibile la personalizzazione del set di amplificatori / ripetitori di segnale per cellulari. Così non dimenticherete nulla.

 

  1. Cos'é un set di ampliamento per amplificatore segnale 4G?
    1. Un set completo
    2. Una semplice installazione
    3. Sostituzione dell'antenna interna standard
  2. Scegliere il set di ampliamento adatto al vostro ambiente interno
    1. Quante antenne interne sono necessarie?
    2. Selezionare il tipo di antenna
    3. La lunghezza del cavo coassiale per ogni antenna
  3. Altre cose da considerare
    1. Scegliere la potenza dell'amplificatore segnale 4G in base al numero di antenne interne
    2. Considerare la perdita di segnale dovuta alla lunghezza del cavo coassiale
    3. Tabella riassuntiva

 

1. Cos'é un set di ampliamento per amplificatore segnale 4G?

Se per il vostro amplificatore segnale 4G avete bisogno di più di un'antenna per coprire l'intero ambiente, un set di ampliamento semplifica la scelta ed è stato creato per sostituire l'antenna interna fornita nel kit standard. Il prezzo è naturalmente adeguato: é più economico che acquistare i prodotti separatamente.

 

Erweiterungsset der Innenantenne

 

1.1 Un set completo

Un set di ampliamento contiene tutto quello che occorre per collegare molteplici antenne interne al'amplificatore di segnale cellulare. Un set di ampliamento a 2 antenne interne contiene per esempio:

1x Connettore Nmaschio-Nmaschio (NM-NM) per collegare lo sdoppiatore (splitter) all'amplificatore

1x Splitter a 2 uscite

2x Cavi coassiali da 10 metri

2x Antenne interne da parete o da soffitto

 

Potete scegliere le lunghezze dei cavi coassiali o il tipo di antenna interna esattamente in base alle vostre esigenze! Nel caso di una prolunga per l'antenna interna, viene fornito un cavo (lunghezza opzionale: 10 m, 15 m, 20 m o 30 m) per ogni singola antenna interna. Da un lato è collegato al connettore contrassegnato con 'INDOOR' sul ripetitore di segnale del telefono cellulare, mentre l'altra estremità è collegata all'antenna interna. Anche in questo caso, avete la scelta: scegliete tra un'antenna a parete, a soffitto o a soffitto sottile, a seconda delle vostre esigenze o delle possibilità di installazione in loco. Tutte le antenne per interni sono compatibili con le reti GSM 3G e 4G.

 

1.2 Una semplice installazione

Il contenuto del set è collegato all'uscita dell'amplificatore di segnale cellulare. Costituisce la parte "interna" della vostra installazione. 
 
1. collegare il connettore NM-NM alla presa INDOOR o OUTPUT del vostro amplificatore
 
2. avvitare lo Splitter al connettore NM-NM
 
3. collegare un cavo coassiale a ciascuna delle uscite dello splitter
 
4. collegare le antenne interne ai cavi coassiali
 
Questo é tutto, la parte interna dell'impianto é stata collegata in maniera semplice e rapida.

 

1.3 Sostituzione dell'antenna interna standard

Ogni nostro set di ampliamento si puó considerare come una "variante" dei nostri kit di amplificatori di segnale cellulare. In altre parole, quando si acquista il set di ampliamento, non è più necessaria l'antenna interna standard. Essa viene sostituita dal set di estensione e il prezzo di quest'ultimo viene adeguato.

 

Erweiterungssatz  Innenantennen GSM 3G 4G Repeater

 

2. Scegliere il set di ampliamento adatto al vostro ambiente interno

A seconda della configurazione dei vostri locali, compreso il numero di piani, viene definito in primo luogo il numero di antenne interne necessarie per ottenere una buona copertura. Successivamente si sceglie il tipo di ogni antenna interna (a parete o a soffitto) piú congeniale e si stima la lunghezza del cavo coassiale che collega ogni antenna. 

 

2.1 Quante antenne interne sono necessarie?

La definizione del numero di antenne necessarie per un amplificatore segnale 4G è molto semplice, si applicano alcuni principi di base e non é nulla di complicato (1 antenna interna per ogni 250/300mq). Se pensate di aver bisogno di più di 4 antenne interne, contattateci per ulteriore assistenza. Il nostro team analizzerà la vostra situazione in dettaglio e vi fornirà un'analisi completa delle vostre esigenze. 

 

2.2 Selezionare il tipo di antenna

I vostri locali sono dotati di controsoffitti? In caso affermativo, utilizzare le antenne a soffitto. Sono installati al centro del locale da coprire e rappresentano la soluzione più semplice e veloce per l'installazione. Il risultato è perfetto, poiché l'antenna irradia a 360°. Abbiamo a disposizione due modelli, le cui caratteristiche si differenziano principalmente per l'estetica. L'antenna a soffitto (con cupola) è molto classica e molto efficace. L'antenna a soffitto sottile, invece, è ultrapiatta, più discreta e in linea con la tendenza del design e della disposizione degli uffici moderni. Senza controsoffitto o per camere con soffitti molto alti? In questi casi, l'antenna a parete (piccolo schermo piatto) è perfettamente adattata alle vostre esigenze. Grazie alla piastra di montaggio in dotazione, l'installazione è semplice, il cavo può essere posato "in superficie" e instradato, ad esempio, lungo i listelli del soffitto o in condotti sospesi.

 

2.3 La lunghezza del cavo coassiale per ogni antenna

Selezionare la lunghezza desiderata per ciascuno dei cavi coassiali dal menu a tendina sulla pagina del ripetitore:

 

Koaxialkabel Repeater 2G 3G 4G

 

3. Altre cose da considerare

 

3.1 Scegliere la potenza dell'amplificatore segnale 4G in base al numero di antenne interne

Selezionare la potenza dell'amplificatore di segnale cellulare in base al numero di antenne interne. A seconda del numero di antenne interne, si sceglie il dispositivo con la potenza giusta. Ciò garantirà che ciascuna delle antenne interne riceva energia sufficiente a fornire la copertura prevista. Facciamo un paragone: in una casa la fornitura elettrica ha una certa potenza, che corrisponde al fabbisogno tipico in quel tipo di ambiente. Ora immaginate che tutte le case del quartiere siano collegate al vostro interruttore. Molto rapidamente l'interruttore "salta" perché non ha abbastanza potenza per tutti. Ebbene, è quasi la stessa cosa per gli amplificatori di segnale per cellulari: se la potenza distribuita ad ogni antenna è insufficiente, non può funzionare correttamente e la sua distribuzione si riduce quasi a zero. Pertanto, a seconda del numero di antenne interne della vostra installazione, è necessario scegliere la potenza di conseguenza.

 

3.2 Considerare la perdita di segnale dovuta alla lunghezza del cavo coassiale

C'è un fenomeno naturale nella radioelettricità, la perdita: le onde perdono la loro energia con la distanza. Conosci questo fenomeno, soprattutto in auto: ascolti il tuo trasmettitore FM preferito, e dopo pochi chilometri il segnale purtroppo scompare... e l'ascolto diventa impossibile. Lo stesso fenomeno si verifica quando il segnale viene trasmesso attraverso un cavo. Questa si chiama perdita del cavo e deve essere inclusa nella stima della potenza dell'amplificatore di segnale del telefono cellulare collegato a più antenne. Considerare 1 dB per ogni 10 m di cavo aggiuntivo come valore medio. Quindi, per un cavo di 20 m, contare 2 dB di perdita. Per un cavo di 30 m, considerare un'attenuazione di 3 dB. Poi sommate tutti i valori di perdita. Se la somma è di 3 dB o meno, prendete la potenza appena sopra la potenza consigliata per il vostro numero di antenne nella seguente tabella. Se la somma è di 5 dB o meno, prendere la potenza ancora maggiore.

 

3.3 Tabella riassuntiva

Numero di Antenne interne

Potenza amplificatore di segnale cellulare

 

 

 

1

10 dBm

2

13 dBm

3

15 dBm

4-8

20 dBm

8-12

23 dBm

 

Problemi a chiamare dal posto di lavoro a causa dell'isolamento delle pareti? Nessun problema! Chiamare in uffici di nuova costruzione è spesso impossibile.