Chiamare in uffici di nuova costruzione è spesso impossibile

Chiamare in uffici di nuova costruzione è spesso impossibile

Un problema comune a molti uffici di nuova costruzione è quello di non riuscire ad effettuare chiamate. Il segnale del cellulare non penetra attraverso muri e finestre e quindi le chiamate si interrompono. A volte non è affatto possibile chiamare, e bisogna spostarsi vicino ad una finestra per poter telefonare. L'aspettativa è che questo problema possa solo peggiorare con l'arrivo della nuova rete 5G.

 

  1. Perchè non c'è copertura mobile all'interno dei nuovi uffici?
  2. Come posso aumentare la copertura mobile?
  3. A cosa devo prestare attenzione quando installo un ripetitore GSM?
  4. Per cos'altro funziona un ripetitore GSM?

 

1. Perchè non c'è copertura mobile all'interno dei nuovi edifici?

Situazioni del genere si presentano spesso negli edifici di nuova costruzione. Il segnale mobile all'esterno è molto buono, perchè ci sono più che sufficienti torri di trasmissione per i cellulari. Tuttavia, vediamo che il segnale mobile all'interno è spesso debole. Ci sono due ragioni principali per questo problema...

 

Isolamento troppo buono

La prima e più grande causa è l'isolamento troppo buono dei nuovi edifici. Oggigiorno gli edifici di nuova costruzione sono sempre più isolati. Non solo le normative sono diventate più severe, ma anche lo standard sta diventando più elevato. Dopotutto, un buon isolamento mantiene il calore all'interno dell'edificio, riducendo i costi energetici.

Oggigiorno le finestre in termopannello sono spesso realizzate in tre strati, in modo da limitare i ponti termici e aumentare il valore di isolamento. Più le finestre sono spesse, meno segnale entra. Spesso vediamo che chiamare alla finestra è più efficace. Spesso è anche possibile chiamare quando le finestre sono aperte, mentre se le finestre sono chiuse non c'è abbastanza segnale, e le chiamate vengono perse o interrotte.

Questo non solo è molto fastidioso (le aziende possono perdere incarichi), ma può anche essere pericoloso. Se deve essere chiamato il 112 e non c'è segnale mobile, questo può ovviamente causare grossi problemi. Le linee fisse ovviamente possono ancora essere utilizzate, ma la tendenza mostra che vengono utilizzate sempre meno.

 

L'altezza dell'edificio

Non solo l'isolamento, ma anche l'altezza dell'edificio (o meglio la torre di trasmissione) causa un segnale mobile debole.

Questo problema si verifica spesso nelle aree metropolitane. I trasmettitori delle torri di trasmissione sono spesso posizionati su tetti o in apposite torri di trasmissione. Quando i trasmettitori sono posizionati sulle antenne di trasmissione, i trasmettitori spesso non superano i 15 metri. Quando i trasmettitori sono sui tetti, le frequenze hanno difficoltà a raggiungere tutti i piani.

Spesso vediamo che il segnale in un palazzo di uffici ai piani inferiori è ancora buono. Più in alto andiamo, più debole diventa il segnale. Un trasmettitore su una torre di trasmissione è allineato in modo tale da trasmettere il segnale orizzontalmente nell'ambiente. Il segnale non raggiunge i piani superiori degli edifici per uffici alti, quindi il segnale ai piani superiori è spesso debole.

 

2. Come posso aumentare la copertura mobile?

Quello che molte persone non sanno è che la portata del cellulare all'interno di un edificio può essere potenziata abbastanza facilmente. Con l'aiuto di un ripetitore GSM (chiamato anche amplificatore GSM) puoi portare il segnale dall'esterno all'interno. Un ripetitore GSM funziona con un'antenna esterna e interna. L'antenna esterna è posizionata all'esterno, preferibilmente il più in alto possibile. L'antenna esterna riceve il segnale all'esterno, il segnale viene ricevuto dalla torre di trasmissione. Il segnale viene instradato al ripetitore tramite un cavo coassiale, che è collegato all'interno. Una o più antenne interne forniscono copertura mobile all'interno dell'edificio. Solo il ripetitore è collegato tramite un adattatore, le antenne sono collegate tramite cavo coassiale. Viene fornito un set ripetitore standard che include tutta l'attrezzatura necessaria. Più potente è il ripetitore, più antenne interne possono essere collegate.

Un ripetitore GSM riceve una o più frequenze. È quindi possibile rinforzare più provider utilizzando un ripetitore.

 

3. A cosa devo prestare attenzione quando installo un ripetitore GSM?

In linea di principio, l'installazione di un ripetitore GSM è abbastanza semplice, ma ci sono una serie di punti importanti che devono essere presi in considerazione.

 

Assicurarsi che l'antenna esterna sia posizionata all'esterno

A prima vista una cosa ovvia, ma succede spesso che questo non avviene. Quando l'antenna esterna è posizionata all'interno, riceverà poco o nessun segnale. Dopotutto, non c'è segnale all'interno. Tuttavia, l'antenna esterna viene spesso collocata in ambienti chiusi, a causa delle limitate possibilità tecniche o dal punto di vista estetico.

 

Non posizionare le antenne interne troppo vicino a una finestra

Quando un'antenna interna è posizionata vicino a una finestra, il ripetitore tende a ricevere il segnale da questa antenna interna. Soprattutto quando l'antenna esterna è posizionata vicino a questa finestra. Quando l'antenna esterna riceve il segnale dall'antenna interna, si verifica un'interferenza, il ripetitore amplifica il proprio segnale. Il ripetitore lo vede come un malfunzionamento, causandone lo spegnimento.

Quindi assicurati che ci sia una massa sufficiente tra l'antenna esterna e l'antenna interna, in modo che non possano ricevere il segnale l'una dall'altra.

 

Non utilizzare prodotti diversi da quelli forniti

Si consiglia di utilizzare solo i prodotti consegnati o comunque i prodotti presenti su questo sito. Capita spesso che, ad esempio, vengano utilizzati altri cavi coassiali, ad esempio cavi coassiali da 75 Ohm. Si tratta di cavi coassiali utilizzati, tra le altre cose, per la televisione e i sistemi di allarme. Questi cavi hanno un'attenuazione diversa, quindi non funzionano in combinazione con un ripetitore GSM. Per un ripetitore GSM sono necessari cavi coassiali da 50 Ohm, caratterizzati dalla bassa impedenza (perdita di segnale). Si sconsiglia inoltre l'uso di altri connettori o antenne, in quanto spesso non supportano le frequenze corrette.

 

Chiedi consiglio in anticipo al NEGOZIO DI RIPETITORE GSM

Non sei sicuro di quale ripetitore e accessori ti occorrono? Contattaci per una consulenza su misura. Sulla base dell'indirizzo, possiamo vedere dove si trovano le torri di trasmissione e quindi determinare le possibilità di successo. Inoltre, possiamo determinare sulla base di una planimetria quante antenne interne sono necessarie e dove dovrebbero essere posizionate. Infine, vorremmo sapere quanto è buono il segnale del cellulare all'esterno, indicato nel numero di barre di ricezione sul cellulare. Tutto sommato, elaboriamo una raccomandazione, in modo che tu sappia di cosa hai bisogno e come dovrebbe essere montato. Ovviamente completamente senza impegno!

 

Mobiel bereik op kantoor

 

4. Per cos'altro funziona un ripetitore GSM?

Con l'aiuto di un ripetitore GSM non solo rafforzi la portata della telefonia mobile all'interno del tuo edificio, amplifichi una certa frequenza, che viene utilizzata anche per altri scopi. Ad esempio, le frequenze mobili vengono utilizzate anche per gli sportelli automatici. O ancora, quando il segnale mobile all'interno di un ristorante è troppo debole, il lettore di carte non riceverà alcun segnale.

Anche i ripetitori GSM (ripetitori 4G) vengono utilizzati regolarmente in combinazione con un router 4G. Un router 4G riceve il segnale mobile (4G) e lo converte in una rete WiFi. Quando il router riceve un segnale 4G insufficiente, viene creata solo una rete WiFi debole. Un ripetitore 4G risolve questo. L'antenna esterna riceve il segnale 4G dalla torre di trasmissione, il ripetitore amplifica questo segnale e l'antenna interna fornisce copertura all'interno di un edificio. Assicurati che l'antenna interna sia posizionata vicino al router 4G. Di conseguenza, il router 4G riceverà il segnale 4G dal ripetitore anziché dalla torre di trasmissione.

Oltre alla nostra assistenza garantita, prova a dare un'occhiata anche qui per aiuto nella scelta del ripetitore che fa al caso tuo Ripetitore di segnale 4G: come scegliere.