Perché scegliere un ripetitore GSM?

Perché scegliere un ripetitore GSM?

Alcune volte, quando ci confrontiamo con i clienti, notiamo un po' di scetticismo nell'affidarsi ad un kit di amplificazione, sul perchè optare per un ripetitore di segnale GSM: funzionerà davvero? Risolverà il problema solo in parte o totalmente? Sarà una soluzione solo temporanea? Quanto sarà complicata l’installazione? In realtà, è tutto più semplice e chiaro di quanto si possa pensare. Vedremo di seguito perchè conviene affidarsi ad un ripetitore GSM quando si riscontrano problemi di segnale scarso o assente.

Innanzitutto, bisogna puntualizzare una cosa: quando si ha a che fare con ripetitori di segnale, è importante che questi rispettino i requisiti richiesti dalla legge per poter essere utilizzati. Oltre alla presenza della certificazione europea CE sui prodotti, si richiede che gli stessi rispettino le norme indicate dalla direttiva RED/2014. Abbiamo già parlato in precedenza riguardo i requisiti di legalità richiesti per i ripetitori di segnale GSM. In assenza di tali requisiti, questi prodotti risultano illegali e non ne è permessa l’utilizzazione.

Essendo un prodotto di nicchia, in merito al suo funzionamento spesso aleggia un alone di incertezza: non è un prodotto conosciuto da tutti e per questo non sempre si comprende realmente la sua capacità di risolvere il problema.

 

    1. A cosa serve un ripetitore di segnale?
    2. Quanto dura?
    3. Come si installa un ripetitore GSM?

 

1. A cosa serve un ripetitore di segnale?

Quando, all’interno di un edificio (che sia una casa, un ufficio, un centro commerciale o un negozio, un garage, un tunnel o galleria, un seminterrato, una cantina, una soffitta, ma anche un museo, un teatro, un cinema e chi più ne ha più ne metta) si verificano problemi di assenza o scarso segnale, che coincide col fatto che non si riesce ad effettuare o ricevere una chiamata, o comunque che la chiamata risulti di bassa qualità (si sente poco e male, cade la linea) o ancora, che non si riesce a navigare in Internet (o se si riesce, la navigazione è lenta e spesso salta), la soluzione ideale rimane sempre quella di installare un ripetitore di segnale: manca il segnale, sul telefono appare la sigla SOS, emergenza, ci ritroviamo a dover uscire fuori per poter riprendere la conversazione o cercare qualcosa su Internet. Niente di più scomodo. Cosa succede se invece optassimo per un kit di amplificazione che permetta di portare all’interno il segnale esterno? Anzi, ancora meglio: il ruolo di un ripetitore non si limita semplicemente a portare all’interno il segnale mobile ricevuto all’esterno ma fa di più, lo potenzia, lo massimizza, lo amplifica (il telefono mostrerà 5 barre di ricezione) e lo rende utilizzabile per un numero illimitato di dispositivi mobili (smartphone ma anche router).

Il funzionamento è semplicissimo, guarda l'immagine di seguito: l'antenna esterna (1) capta il segnale inviato da una o più torri di trasmissione (in base al segnale da amplificare e allo/agli operatori ai quali si è interessati), lo invia tramite cavo coassiale al ripetitore (2), che si trova all'interno dell'edificio, il quale ripetitore potenzia il segnale, migliorandolo, e lo rende disponibile tramite una o più antenne interne (3) per l'utilizzo da parte dei diversi dispositivi mobili.

 

Repeteur GSM : principe de fonctionnement

 

Per saperne di più, date un'occhiata a questo nostro blog dove si parla del funzionamento di un ripetitore GSM.


Spesso, si fa confusione pensando che un ripetitore di segnale si limiti a ripetere il segnale mobile esterno, e per questo a noi piace utilizzare di più la parola "amplificatore" (che amplifica, potenzia il segnale) che "ripetitore" di segnale. Ecco la definizione più corretta che Wikipedia dà riguardo la definizione di ripetitore.

 

2. Quanto dura?

Il funzionamento di questo prodotto è garantito prima di tutto dalla nostra storia: date un’occhiata a quello che dicono di noi su eKomi, sui nostri prodotti sui quali è apposto il nostro marchio Rosenfelt, indice di garanzia e qualità del prodotto.

Non si tratta inoltre di una soluzione temporanea come in molti pensano. Infatti, non vi è una scadenza nel suo utilizzo, non bisogna pagare alcun canone mensile, ci si limita semplicemente a sostenere la spesa dovuta all'acquisto del ripetitore e nient'altro: una volta installato un amplificatore di segnale, oltre al fatto che il miglioramento sarà immediato, questo funzionerà allo stesso modo, e con gli stessi risultati, per sempre. O per lo meno fino a quando non verranno dismesse le attuali tecnologie 2G, 4G e 5G.

L’unico problema potrebbe essere il fatto che una determinata torre di trasmissione, verso la quale è diretta l’antenna esterna per captare il segnale (per poi trasmetterlo e potenziarlo all’interno dell’edificio) venga dismessa per gli specifici interessi di una tra le compagnie telefoniche: a quel punto basterebbe cambiare la direzione dell’antenna verso una diversa torre, e per questo sapete bene che siamo a vostra disposizione nella ricerca della torre più adeguata a cui agganciarsi. Basterà contattarci per la risoluzione del vostro problema.

 

3. Come si installa un ripetitore GSM?

Infine, riguardo l’installazione: credeteci, non c’è nulla di più semplice che installare un ripetitore di questo genere! Non si tratta di altro che collegare pochi accessori tra di loro, ciò che servirà sarà:

 

Semplice no?

Ah, stavamo dimenticando un particolare fondamentale: tenete presente che, nel caso in cui il prodotto non fosse di vostro gradimento, si potrà sempre restituire il tutto (entro 14 giorni dalla ricezione) anche senza motivazione, godendo del diritto di reso. Oltre alla garanzia europea di 2 anni ovviamente, che è sempre valida.

Cosa aspettate? Contattateci per un consiglio più approfondito, restiamo a vostra disposizione nel chiarirvi quanti più dubbi possibili.