Come migliorare il segnale cellulare a casa?

Come migliorare il segnale cellulare a casa?

Un disagio che si verifica spesso all'interno di molti edifici é che il segnale cellulare sia scarso o assente. Questo problema non riguarda solo le case di nuova costruzione, anche nelle aree rurali accade spesso che non si riesca a telefonare o usare la connessione dati del telefonino perché non c'è segnale cellulare. Cosa si può fare?

 

  1. Come mai ho uno scarso segnale cellulare a casa?
  2. Come mai il segnale cellulare a casa é del tutto assente?
  3. Come posso migliorare il segnale cellulare a casa?
  4. Di quale ripetitore GSM ho bisogno?

 

1. Come mai ho uno scarso segnale cellulare a casa?

Naturalmente, noterete che le chiamate cadono o non é possibile effettuarle. Non si riesce a sentire bene il proprio interlocutore e la connessione dati internet è molto lenta.

Il numero di tacche sul telefono mostra quanto è buono il segnale cellulare. Nella foto qui sotto si vede un esempio dove è indicato "nessun servizio".

 

Geen GSM signaal

 

Per scoprire esattamente quanto è buono o scarso il segnale cellulare, ci sono diversi modi per misurarlo, in particolare app gratuite come Opensignal e Netmonitor. Nel nostro blog trovate diversi articoli a riguardo. 

 

2. Come mai il segnale cellulare a casa é del tutto assente?

La situazione ideale sarebbe ovviamente quella in cui il segnale cellulare é distribuito uniformemente su tutto il territorio nazionale e ogni casa é costruita in modo da non ostacolarne il passaggio. Riconosciamo quindi due motivi principali a cui attribuire uno scarso segnale di rete mobile.

La scarsa copertura mobile nelle grandi aree urbane si verifica principalmente nelle nuove costruzioni e nei seminterrati. A causa dei moderni standard di isolamento, che dovrebbero ridurre il consumo energetico delle case, il segnale GSM non può penetrare in tutte le pareti o finestre. Questo crea una sorta di gabbia di Faraday, una sorta di costruzione che impedisce la penetrazione di campi statici. 

L'assenza di segnale cellulare nelle aree di periferia e rurali è dovuta principalmente alle suddette condizioni del terreno. Ad esempio, ci sono riserve naturali dove non è possibile collocare i tralicci. Inoltre, gli alberi assorbono il segnale mobile molto fortemente, indebolendo il segnale mobile.

 

3. Come posso migliorare il segnale cellulare a casa?

Con un ripetitore GSM si puó migliorare il segnale cellulare all'interno della casa. Quando si può ricevere anche solo un po' di segnale GSM (all'esterno), è possibile amplificarlo all'interno di una casa. 

GSM REPEATER SHOP offre ripetitori GSM che vengono forniti con antenna interna, antenna esterna e cavo coassiale da 10 metri. L'antenna esterna è montata il più in alto possibile, idealmente sul tetto, in direzione della stazione radio base (BTS). L'antenna esterna viene spostata utilizzando il cavo coassiale in dotazione. L'antenna interna si monta facilmente sul ripetitore. Il ripetitore GSM è collegato tramite un adattatore in dotazione.

 

4. Di quale ripetitore GSM ho bisogno?

 

Si consiglia di effettuare prima un'installazione di prova. È importante che non ci siano interferenze tra le antenne. Se un'antenna interna è montata troppo vicina all'antenna esterna, il ripetitore blocca e si spegne da solo. Assicurarsi, ad esempio, che l'antenna interna non sia montata troppo vicina a una finestra o a una porta.

Inoltre, è importante che l'antenna esterna sia montata correttamente. Ciò significa: il più in alto possibile, in direzione delle stazioni radio. Se ciò non avviene, il segnale non può essere ricevuto in modo ottimale.

Date anche un'occhiata qui La copertura mobile in Italia.