Ripetitore digitale: come funziona?

Ripetitore digitale: come funziona?

Il mondo sta diventando digitale, così come i nostri ultimi ripetitori proposti. Ma qual è la differenza tra un ripetitore digitale e un ripetitore analogico?

I ripetitori digitali rimuovono il rumore indesiderato da un segnale in ingresso. A differenza di un segnale analogico, un segnale digitale, anche se più debole o distorto, può essere chiaramente percepito e recuperato. Con la trasmissione analogica, i segnali possono essere nuovamente amplificati con un amplificatore, ma sia le informazioni che il rumore vengono amplificati.

Ripetitore a banda larga e ripetitore a banda stretta

Tutti i ripetitori Rosenfelt sono ripetitori a banda larga, ciò significa che tutti i provider su questa banda sono amplificati. Questo è un grande vantaggio e non comporta costi aggiuntivi.
Dall'altro lato, un ripetitore digitale è un ripetitore a banda stretta: amplifica solo una parte della banda. Questo può sembrare uno svantaggio, ma in alcuni casi è in realtà un grande vantaggio. Ad esempio, immagina di utilizzare l'operatore Vodafone ma la torre di trasmissione Iliad è molto più vicina ed è proprio davanti alla torre Vodafone. In questa situazione, un normale ripetitore sintonizzerebbe la potenza del segnale sul miglior segnale in ingresso e ciò comporterebbe che il segnale Vodafone diventi meno potente anche per il ripetitore, considerando invece che dovrebbe essere ulteriormente amplificato. Un ripetitore digitale invece riceve solo e soltanto il segnale da Vodafone e lo amplifica: bisogna quindi operare solo con il provider scelto quando si usa un ripetitore digitale.

La larghezza di banda dei nostri ripetitori digitali può essere impostata manualmente per uno o due provider e per questo motivo la stessa può variare tra 0,2 e 20 MHz. L'unico requisito se si selezionano due provider contemporaneamente è che le frequenze LTE dei provider devono essere una accanto all'altra.

Attualmente disponiamo di tre ripetitori digitali nella nostra gamma:

  1. Rosenfelt L15-DA, fino a 3 antenne interne
  2. Rosenfelt L20-DA, da 4 a 6 antenne interne
  3. Rosenfelt L23-DA, max. 8-12 antenne interne (a seconda della lunghezza del cavo)

Il ripetitore L15-DA è il più piccolo ripetitore digitale per un massimo di tre antenne interne e una dimensione massima della stanza di circa 1.000 mq.

Il ripetitore L20-DA è adatto per ambienti di medie dimensioni, fino ad un massimo di circa 2.000 mq. Una parte integrante di un kit di amplificazione riguarda l'antenna interna che copre l'area specificata: se ci sono più piani, ci sarà bisogno di un numero maggiore di antenne interne (una per piano). Per evitare la perdita di segnale in una casa a più piani, consigliamo sempre di utilizzare antenne interne aggiuntive per garantire una distribuzione uniforme su tutti i livelli. Utilizzamo splitter e accoppiatori per la distribuzione di segnale tramite più antenne interne.

Il ripetitore L23-DA è adatto per la copertura di grandi aree. Per ambienti fino a 4.000 mq circa, con 8-12 antenne interne, dove il segnale LTE ha difficoltà a raggiungere tutti i dispositivi mobili (come parcheggi, centri commerciali, uffici..). Questo ripetitore è in grado di amplificare ampiamente il segnale ed è una soluzione altamente efficiente per edifici a più piani e aree industriali.

Chiedi al nostro consulente di pianificare il tuo sistema di amplificazione così da poter coprire tutta l'area di cui si necessita. Per qualunque domanda su un'offerta individuale, puoi anche contattarci direttamente al numero +39 04 547 53 449. Siamo qui per aiutare!

Infine, poichè ci stiamo addentrando sempre di più nell'era del 5G, potresti trovare interessante questo blog, riguardo i nostri ripetitori 5G!