Come possiamo migliorare il nostro segnale cellulare?

Come possiamo migliorare il nostro segnale cellulare?

Migliorare la copertura della tua rete mobile è possibile! Non hai nessuna o scarsa copertura con il tuo cellulare in Italia e vuoi migliorarla? Tranquillo, non sei l'unico.

In Italia sono in molti a constatare questo problema. Nella maggior parte dei casi questo problema si presenta quando ci si trova in case ben isolate o anche in uffici/magazzini con forte rivestimento isolante. Inoltre, si può avere scarsa copertura sui telefoni cellulari nelle aree boschive. La maggior parte delle persone non sa che questo segnale può essere migliorato: in questo articolo imparerai come migliorare la copertura della tua rete mobile.

 

  1. Perché la copertura sulla mia rete mobile è scarsa?
  2. Perché una scarsa copertura può essere un problema?
  3. Cosa posso fare per migliorare la mia rete mobile?
  4. Di quale ripetitore GSM ho bisogno?
  5. La qualità della mia rete mobile migliorerà utilizzando un ripetitore GSM?
  6. L'installazione di un ripetitore GSM è autorizzata?
  7. Come può aiutarmi RIPETITORE-GSM?

 

1. Perchè la copertura sulla mia rete mobile è scarsa?

Una cattiva rete mobile può dipendere da diverse cause e non riguarda solo le persone che vivono nelle aree rurali: anche chi vive nelle zone urbane spesso presenta questo problema. I motivi principali sono i seguenti:

 

A - Un edificio ben isolato

Abitazioni, uffici, magazzini, ecc. di nuova costruzione sono sempre più isolati. La rete GSM è gravemente ostacolata da un buon isolamento, doppi vetri o costruzioni in acciaio. Capita spesso che la copertura mobile all'esterno o vicino alle finestre sia ancora buona, ma si perda al centro dell'edificio. Viene creata una sorta di gabbia di Faraday, dove il segnale mobile viene decisamente ridotto. Questo problema si presenta spesso nelle aree urbane, dove la gamma outdoor è ancora (ragionevolmente) buona. Queste sono le situazioni ideali per migliorare la copertura mobile domestica.

 

B - La distanza dall'antenna relè

Anche la distanza dalla torre di trasmissione può influenzare la tua rete mobile. Più è lontana un'antenna a relè, più debole sarà il segnale in ingresso. I provider possono garantire una copertura mobile fino al 98% all'aperto, ma non sono in grado (ovviamente) di garantire la copertura interna per tutti gli utilizzatori. Puoi consultare la mappa delle antenne a relè tramite questo link.

C - L'ambiente

Non sono solo l'isolamento, le strutture in acciaio e la distanza dall'antenna a relè che influiscono sulla rete telefonica GSM. Anche la vegetazione ha un'influenza molto importante. Gli alberi pieni di foglie smorzano fortemente il segnale mobile. La portata del telefono cellulare può essere quindi migliore quando non ci sono foglie sugli alberi. Anche colline e dune possono essere un ostacolo.

 

2. Perchè una scarsa copertura può essere un problema?

Una scarsa copertura mobile può causare problemi in molte situazioni. Potresti addirittura non riuscire a chiamare il numero di emergenza. Questa situazione potrebbe mettere in pericolo la vita delle persone se ci si trova da soli e non è disponibile un telefono fisso per chiamare. Inoltre, ci sono diversi sistemi sanitari che operano utilizzando le frequenze mobili. Con questi sistemi, gli anziani possono chiedere aiuto a distanza premendo un pulsante ma in alcune situazioni questo pulsante non funziona in assenza di copertura wireless. Ciò è dovuto principalmente all'isolamento delle nuove strutture di cura.

La situazione sopra descritta riguarda, ovviamente, casi eccezionali. Una scarsa copertura mobile riguarda anche (e può creare un enorme fastidio) gli imprenditori. Account manager, manager e personale di vendita non disponibili comportano mancate vendite. E questo è anche uno dei motivi principali per migliorare la rete di telefonia mobile negli uffici.

 

3. Cosa posso fare per migliorare la mia rete mobile?

Si può trovare molto su Internet riguardo ciò che rappresenta una buona soluzione per migliorare la copertura del telefono cellulare. Ad esempio, è bene essere "in un'altra posizione", tenere il telefono lontano da apparecchiature elettroniche o riavviare il telefono. In molti casi, consigli che non sono possibili per tutti o che non risolvono realmente il problema.

 

RIPETITORE-GSM offre una soluzione relativamente semplice per risolvere il problema della scarsa ricezione mobile, ovvero ripetitori/amplificatori GSM. I ripetitori GSM sono adatti per chiamate, Internet mobile 3G e Internet mobile 4G (LTE). Ma come funziona esattamente l'installazione?

 

Tutti i ripetitori GSM sono forniti con un'antenna esterna, un'antenna interna e 10 metri di cavo coassiale. Supponiamo un'installazione tipica: l'antenna esterna è montata sul tetto o sulla facciata o, in ogni caso, il più in alto possibile, in un luogo dove il segnale è (ragionevolmente) buono. L'antenna esterna è collegata con il cavo coassiale in dotazione.

 

Il ripetitore GSM è collegato all'interno. Inoltre, l'antenna interna è avvitata (in questo caso) direttamente sul ripetitore. Utilizzando un pulsante di accensione/spegnimento, il ripetitore è facile da accendere e non è richiesto alcun software. L'antenna esterna riceve il segnale all'esterno, il ripetitore migliora questo segnale e l'antenna interna trasmette il segnale all'interno. Così puoi facilmente migliorare la tua rete telefonica.

 

4. Di quale ripetitore GSM ho bisogno?

 

 

5. La qualità della mia rete mobile migliorerà utilizzando un ripetitore GSM?

Dopo aver installato il ripetitore GSM, l'antenna esterna riceve il segnale dalla rete mobile esterna. Il segnale viene inviato al ripetitore GSM che lo amplifica. L'antenna interna garantisce una portata ottimale all'interno. Con il ripetitore GSM è possibile chiamare contemporaneamente un numero illimitato di cellulari. I vari prodotti che offriamo sono stati appositamente sviluppati e assemblati per uso domestico, uffici, unità commerciali e aree come garage, magazzini, scantinati e container.

 

6. L'installazione di un ripetitore GSM è autorizzata?

È possibile acquistare un ripetitore GSM, a condizione che sia certificato CE. Tutti i nostri ripetitori GSM sono approvati e certificati, il che li rende utilizzabili. Tutto quello che devi fare è ottenere l'autorizzazione dal tuo provider per utilizzare il ripetitore GSM. Per ulteriori informazioni sulla certificazione e le autorizzazioni, puoi ovviamente contattarci.

 

7. Come può aiutarmi RIPETITORE-GSM?

Naturalmente, noi di RIPETITORE-GSM siamo a tua disposizione per risolvere tutti i tuoi problemi. Siamo lieti di consigliarti su come acquistare il miglior ripetitore GSM per le tue esigenze.
Non esitare a contattarci! Siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 per aiutarti o consigliarti gratuitamente.

Leggi le nostre FAQ o il nostro blog per avere tutte le risposte alle tue domande sui ripetitori GSM.

Ad esempio, sai come funziona un ripetitore GSM? Ripetitore GSM: principio di funzionamento estremamente semplice!.