Come migliorare il segnale cellulare?

Come migliorare il segnale cellulare?

Cosa c'è di peggio di non poter usare il cellulare a causa di scarso segnale del cellulare? Nessuna telefonata, nessuna app, nessuna connessione internet con il cellulare. Non c'è niente che puoi fare per migliorare il segnale del cellulare? Sì, puoi amplificare il segnale del tuo cellulare usando metodi molto semplici! Leggi qui perché il segnale del tuo cellulare è scarso e come puoi amplificarlo. Nella maggior parte dei casi ci sono soluzioni semplici e veloci.

 

  1. Segnale del cellulare, che cos'è in realtà?
  2. In che modo il tuo provider invia il segnale del cellulare?
  3. Perché il segnale del cellulare è scarso o assente?
  4. Esiste una soluzione per amplificare il segnale del cellulare?
  5. Di quale ripetitore di segnale cellulare ho bisogno?
  6. Come può aiutarmi RIPETITORE-GSM?

 

1. Segnale del cellulare, che cos'è in realtà?

Come succede con la televisione o con la radio, il tuo cellulare deve essere in grado di ricevere ed amplificare le onde (frequenze), cioè il segnale mobile, prima che tu possa godere di tutte le funzioni del tuo cellulare. Per questo, il segnale del telefono GSM, UMTS o LTE dal tuo telefono cellulare deve essere ricevuto e amplificato dall'antenna di trasmissione e deve anche essere inviato di nuovo. Quando si effettua una chiamata al cellulare, è possibile ascoltare l'altra parte e l'altra parte può ascoltare te. La chiamata viene effettuata in due direzioni: bidirezionale, ovvero a differenza di un walky talky, il telefono cellulare può inviare e amplificare il segnale in due direzioni contemporaneamente.

 

Per misurare l'intensità del segnale esterno, date un'occhiata a questo blog misurare il segnale GSM.

 

2. In che modo il tuo provider invia il segnale del cellulare?

A seconda del tipo di segnale (2G, 3G, 4G), il tuo cellulare utilizza una certa frequenza per inviare il segnale mobile. Questo segnale deve essere abbastanza potente, in modo che il tuo cellulare possa amplificare il segnale. Le frequenze sono raggruppate in blocchi chiamati "bande di frequenza". Ci sono cinque bande di frequenza in totale: 800, 900, 1800, 2100 e 2600 MHz. La tecnologia 2G utilizza solitamente le frequenze 900 e 1800 Mhz (per le chiamate telefoniche, segnale GSM).

La frequenza 2100 MHz è utilizzata per Internet mobile UMTS / 3G. Le frequenze 800 e 2600 MHz, invece, vengono utilizzate per le connessioni dati LTE/4G (ripetitore LTE); anche il Voice over LTE (VoLTE) gioca qui un ruolo di primo piano. La tecnologia è in continua evoluzione per ottenere quantità di dati sempre maggiori e una migliore qualità delle chiamate e per fornire e amplificare il segnale del telefono cellulare il più ampiamente possibile. Normalmente per le chiamate veniva utilizzata la rete 2G, 900 e 1800 MHz.

Oggigiorno le chiamate vengono effettuate anche sulle reti 3G e 4G. La telefonia 4G, nota anche come Voice over LTE (VoLTE), crea una connessione più veloce e stabile durante la chiamata. Il grande vantaggio di VoLTE è che la connessione viene stabilita molto più velocemente. Per la chiamata mobile "classica" (rete 2G) occorrono dai 4 ai 10 secondi prima che venga stabilita la connessione. Con VoLTE, ci vogliono solo 1 o 2 secondi, anche meno.
Ecco una panoramica di tutti i segnali di telefonia mobile con frequenze.

 

Signal Frequenz Nutzung
2G (EGSM)  900 MHz  Telefonate / SMS
2G (DCS)  1800 MHz  Telefonate / SMS
3G (UMTS)  2100 MHz  UMTS / 3G Daten
4G (LTE)  2600 MHz / 800 MHz  4G / LTE Daten

 

3. Perché il segnale del cellulare è scarso o assente?

Se non hai nessun segnale mobile sul cellulare le chiamate si interromperanno, non sarai compreso dall'altra parte o semplicemente non sarà possibile effettuare le telefonate. Questo significa che il telefono cellulare da solo non è più in grado di amplificare sufficientemente il segnale mobile trasmesso. In questo caso dovrai stare fuori casa o vicino ad una finestra per avere un segnale cellulare sufficiente. Non è ovviamente una soluzione a lungo termine.

Nelle aree remote, la densità delle torri di trasmissione è di molto inferiore rispetto alle aree urbane e questo comporta la necessità, spesso di dover amplificare il segnale. O ancora, nelle aree boschive il segnale del cellulare è spesso scarso o assent: questo non è solo dovuto alla distanza dalla torre di trasmissione, ma anche agli alberi che assorbono fortemente il segnale del cellulare. Infatti, inqueste zone, il segnale del cellulare è migliore quando non ci sono foglie sugli alberi. Qui è anche più difficile amplificare il segnale del cellulare.

Puo fare un confronto con un'autoradio: mentre stai guidando la qualità della ricezione radio cambia continuamente e lo stesso vale per il segnale del cellulare, più ti allontani da una torre di trasmissione, più il segnale diventa debole e nasce la necessità di amplificarlo.

Ma il segnale del telefono cellulare non viene amplificato esclusivamente nelle aree rurali o boschive: ci sono infatti anche molte persone nelle aree urbane che non dispongono di un segnale soddisfacente. I nuovi edifici sono spesso così ben isolati che il segnale del telefono cellulare è difficilmente sfruttabile all'interno. Le strutture in acciaio e cemento trattengono fortemente il segnale, così come i doppi o tripli vetri o i vetri delle finestre appannati.

 

4. Esiste una soluzione per amplificare il segnale del cellulare?

Nella maggior parte dei casi, si! Anche se si riceve un debole segnale cellulare (all'aperto), è possibile amplificarlo. Il segnale del cellulare può sempre essere amplificato finché c'è un minimo di segnale, senza segnale del cellulare diventa difficile.

RIPETITORE-GSM offre amplificatori di segnale per telefoni cellulari (ripetitori GSM) in set, che vengono forniti con un'antenna interna, un'antenna esterna e 10 metri di cavo coassiale. L'antenna esterna deve essere montata il più in alto possibile e in direzione della torre di trasmissione, sul tetto o sulla facciata. L'antenna esterna è collegata con il cavo coassiale in dotazione. L'antenna interna è solitamente avvitata direttamente sull'amplificatore di segnale del telefono cellulare (antenna stilo). L'amplificatore di segnale è collegato all'adattatore di rete in dotazione.

L'antenna esterna riceve il segnale dalla torre di trasmissione, il ripetitore lo amplifica e l'antenna interna lo trasmette all'interno. Dovresti montare l'antenna interna dove vuoi amplificare il segnale (ufficio, soggiorno, ecc.) e il tuo cellulare avrà un segnale perfetto: conversazioni chiare, messaggi istantanei / MMS / iMessage e una connessione Internet mobile stabile.

Gli amplificatori di segnale mobile sono molto facili da installare: non devi chiamare un un elettricista (a meno che tu non lo voglia), altrimenti puoi semplicemente seguire le istruzioni fornite. Avrai cosi amplificato il segnale del cellulare in maniera molto semplice e rapida.

 

5. Di quale ripetitore di segnale cellulare ho bisogno?

 

6. Come può aiutarmi RIPETITORE-GSM?

Vorremmo aiutarti ad acquistare il ripetitore di segnale del telefono cellulare giusto per amplificare il segnale, Contattaci!. Siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e la consulenza è gratuita. Puoi anche inserire tutti i dati rilevanti utilizzando il nostro modulo di richiesta.

Ti aspettiamo!