Perchè il 5G è molto più veloce del 4G?

Perchè il 5G è molto più veloce del 4G?

L'evoluzione verso il 5G consentirà di chiamare, scrivere e, soprattutto, navigare in Internet ad alta velocità, oltre che una maggiore capacità per i dispositivi mobili collegati contemporaneamente. Con la larghezza di banda della rete 5G, i dispositivi potranno godere di velocità comprese tra dieci e venti volte più veloci. Si, sarà necessario avere un cellulare 5G.

  1. Funzionamento: utilizzo delle nuove frequenze
  2. Differenze tra 5G e 4G
  3. Velocità: il 5G è 20 volte più veloce
  4. Cosa possiamo fare con il 5G in più del 4G?

 

1. Funzionamento: utilizzo delle nuove frequenze

Una delle prime differenze che troviamo tra 5G e 4G riguarda il funzionamento. Questo perchè la nuova rete mobile utilizza frequenze radio 5G uniche. In questo modo, si ottiene qualcosa che la generazione precedente non è riuscita a raggiungere. Lo spettro radio è diviso in bande, ognuna con caratteristiche uniche in quanto aumenta alle frequenze più alte.

Tuttavia, non è un cambiamento che sperimenteremo ora per la prima volta, infatti se guardiamo indietro ricorderemo che il passaggio dalla connettività 3G alla tecnologia 4G non è accaduto molto tempo fa e che la velocità massima di upload e download, e la navigazione dei dispositivi mobili, è notevolmente migliorata. Questo è solo il prossimo passo evolutivo.

Inoltre, il suo arrivo non interesserà solo il tuo cellulare, ma anche la realtà aumentata e l'intelligenza artificiale, ad esempio, sono alcuni dei campi che miglioreranno molto con l'implementazione del 5G. Tra i suoi principali progressi c'è il tempo di latenza.

Il tempo di latenza non è altro che il tempo di trasferimento dei pacchetti di dati all'interno di una rete. Gli sviluppatori promettono che questo verrà ridotto tra 1 e 2 millisecondi, il che consentirà, ad esempio, di ridurre i tempi di risposta delle auto elettriche e, quindi, di aumentare anche la loro sicurezza.

 

2. Differenze tra 5G e 4G

Nel caso delle reti 4G vengono utilizzate frequenze inferiori a 6 GHz. Con la nuova tecnologia 5G, invece, verranno utilizzate frequenze elevatissime, che in alcuni casi potrebbero viaggiare in un range compreso tra 30 GHz e 300 GHz. Le alte frequenze possono avere molti vantaggi, soprattutto perché supportano una grande capacità di dati ad alta velocità.

Questo le aiuta ad essere meno sature di dati. Quindi, sarebbe possibile utilizzarle per aumentare la domanda di larghezza di banda. Possono anche essere configurate con altri segnali wireless senza causare alcuna interferenza. È notevolmente diverso dalle torri 4G, che girano dati in tutte le direzioni, ma questo spreca energia.

Inoltre, va detto che il 5G utilizza lunghezze d'onda più corte. Questo permette di ottenere antenne più piccole di quelle attuali, oltre che aiuterebbe a supportare più di 1.000 dispositivi per metro rispetto a quelli offerti dal 4G. Ed ancora, consente di inviare dati ad una velocità maggiore, ad un numero maggiore di utenti.

Un'altra delle grandi differenze tra le due tecnologie è che le reti 5G saranno in grado di comprendere più facilmente il tipo di dati che vengono richiesti. In questo modo, la tecnologia sarà in grado di passare ad una modalità di potenza inferiore quando non è in uso e di tornare automaticamente ad una modalità di potenza superiore quando si eseguono attività che richiedono una quantità maggiore della stessa.

 

3. Velocità: il 5G è 20 volte più veloce

Un'altra grande differenza riguarda la velocità. Se ci concentriamo sulla velocità, il 5G è 20 volte più veloce del 4G. Significa che nel tempo in cui un dato viene scaricato con 4G (si pensi ad un file, come un film o un video), lo stesso dato potrebbe essere scaricato 20 volte utilizzando una rete 5G. La differenza è notevole.

Il 5G offre una velocità di download massima di 20 Gb/secondo, mentre quella del suo predecessore è di 1 Gb/secondo, sebbene queste velocità varieranno a seconda del momento, poiché si riferiscono ad un dispositivo non in movimento.

Per quanto riguarda la diminuzione della latenza, il 5G promette di ridurla dai 100 millisecondi delle reti 4G fino a 1-2 millisecondi. Ciò renderà le connessioni Internet praticamente istantanee. Questa connessione wireless, insieme alla velocità di download, renderà l'accesso ai contenuti pubblicati nel cloud veloce quasi quanto l'accesso ad un documento dal proprio dispositivo mobile.

Tralasciando velocità e latenza, il 5G ha anche risolto alcuni problemi tecnologici che il 4G si stava trascinando, come il consumo della batteria, ora il 10% più duraturo. Inoltre, sarà più facile da implementare, sarà in grado di supportare 100 miliardi di connessioni e garantirà un risparmio energetico del 90% per servizio fornito.

 

4. Cosa possiamo fare con il 5G in più del 4G?

Non è previsto che si verifichino cambiamenti significativi riguardo le funzioni di cui gli utenti possono usufruire. Possiamo svolgere le stesse azioni del 4G, solo che in questo caso arriveranno dei miglioramenti. Come abbiamo accennato, la velocità è il cambiamento principale, dove vi è un notevole aumento. Permetterà che le pagine web, i video, si carichino più velocemente, o di avere meno problemi durante una videochiamata.

Potete trovare ulteriori informazioni a questo link Ripetitori 5G: un sistema flessibile adattato al tuo spazio.