Cos'é chiamare in 4G VoLTE?

Cos'é chiamare in 4G VoLTE?

Ora è possibile chiamare in 4G VoLTE praticamente con tutti gli operatori di telefonia mobile. Ma cosa significa questo, quali sono i vantaggi e come posso sfruttarli? In questo articolo spieghiamo come funziona chiamare in 4G e quali sono i vantaggi delle chiamate in 4G VoLTE.

 

  1. Cos'é chiamare in 4G VoLTE?
  2. Quali sono i vantaggi delle chiamate in 4G VoLTE?
  3. Chiamare in 4G VoLTE ha delle limitazioni?
  4. Come faccio a sapere se posso chiamare in 4G?
  5. Perché prima non si poteva chiamare in 4G VoLTE?
  6.  

    1. Cos'é chiamare in 4G VoLTE?

    Chiamare in 4G non è niente di più di quello che dice. Si tratta di chiamate vocali sulla rete 4G/LTE invece delle connessioni 2G o 3G solitamente utilizzate.
     
    Si tende a pensare che il 4G venga utilizzato solo per scaricare files e apps, trasmettere in streaming e navigare in Internet. Finora, la rete 4G è stata effettivamente utilizzata a questo scopo. Al giorno d'oggi, tuttavia, il 4G viene utilizzato anche per le chiamate.
     

    2. Quali sono i vantaggi delle chiamate in 4G VoLTE?

    Migliore qualitá delle chiamate

    Il grande vantaggio di chiamare in 4G VoLTE è che la qualità della chiamata è superiore alle connessioni 3G o 2G, in quanto è possibile trasferire molti più dati in 4G rispetto a 2G o 3G. Fino a tre volte la quantità di dati del 3G e fino a sei volte la quantità del 2G, per la precisione.
     
    Questa tecnologia rende la voce del vostro interlocutore molto più nitida; in sostanza, si tratta di una chiamata vocale in HD che può essere paragonata alla televisione in HD.
     

    Migliore copertura e migliore connessione

    La tecnologia 4G VoLTE consente di collegare le chiamate molto rapidamente. Poiché le reti 2G e 3G sono ancora disponibili quando non c'è segnale 4G, la copertura mobile è quindi molto maggiore. E quando non è disponibile il segnale 4G, il telefono torna a 2G o 3G.

    In molti casi la rete 4G sfrutta la banda di frequenza 800 MHz. Questa bassa frequenza ha una onda molto più ampia rispetto alle frequenze più alte di 1800 e 2100 MHz. Gli 800 MHz arrivano molto più lontano dalla stazione radio base rispetto ai 2100 MHz, ovvero la banda classica del 3G. Quindi si riduce al fatto che la rete 4G ha una portata molto più ampia rispetto a 2G e 3G.

    Anche se il 2G e il 3G continueranno ad esistere, queste reti saranno sempre meno utilizzate. È quindi possibile che le frequenze attualmente utilizzate per il 2G o il 3G vengano utilizzate in futuro anche per il 4G. In questo modo sempre più persone effettueranno chiamate in 4G VoLTE.

     

    Migliore durata della batteria

    Chiunque chiami in 4G VoLTE noterà che la batteria del suo telefono durerà più a lungo. Quando non esistevano le chiamate in 4G, i telefoni cellulari dovevano costantemente tornare al 2G o al 3G quando una chiamata veniva avviata. Chiamando su 4G, un telefono cellulare non ha bisogno di tornare indietro costantemente. Questo passaggio tra le reti richiede molta energia, quindi la batteria si scarica più velocemente.

    Rimanere costantemente collegati al 4G significa che la batteria durerà più a lungo.

     

    Videochiamate

    In teoria, è anche possibile effettuare videochiamate sulla rete 4G, come ad esempio una chiamata Skype. La differenza è che viene utilizzato un numero di cellulare. È quindi possibile effettuare chiamate come una normale telefonata, ma con immagini. Questo è possibile con chiunque chiami anche via 4G. Non sono più necessari conti separati con soggetti esterni come Skype.

    I servizi di videochiamata come Skype offrono normalmente una migliore qualità del suono rispetto alla qualità dell'immagine. Questo perché dietro c'è una certa tecnologia, e i partner di conversazione utilizzano la stessa tecnologia. Poiché le chiamate 4G (video) utilizzano la stessa rete anche da entrambe le persone, la qualità della chiamata migliora e la batteria dura più a lungo.

     

    3. Chiamare in 4G VoLTE ha delle limitazioni?

    Chiamare via 4G non è (ancora) disponibile per tutti e ovunque. Inoltre, non è ancora possibile chiamare all'estero tramite 4G. Tuttavia, a parte questo, la chiamata via 4G ha poche restrizioni.

     

    4. Come faccio a sapere se posso chiamare in 4G?

    La possibilità di chiamare in 4G VoLTE dipende da una serie di fattori. Ad esempio, si differenzia a seconda del provider e del telefono cellulare. Controllate le pagine internet dei vostri operatori per controllare se sia possibile chiamare in 4G.

     

    5. Perché prima non si poteva chiamare in 4G VoLTE?

    Il problema di chiamare in 4G è che la rete 4G è una tecnologia basata solo sui dati e quindi non è originariamente destinata alle chiamate vocali. 2G e 3G sono stati inizialmente progettati per le chiamate vocali, dopo di che sono stati aggiunti i dati.
     
    Così sono stati progettati nuovi protocolli per le chiamate oltre il 4G, il che ha richiesto molto lavoro. Sono stati effettuati diversi aggiornamenti per una nuova "infrastruttura VoLTE". Non esistono soluzioni standard, ogni tecnologia e ogni rete ha un proprio design.

    La sfida più grande era quella di far tornare il telefono a 2G o 3G durante una telefonata quando non è presente il segnale 4G. Questo deve essere fatto senza soluzione di continuità per evitare che la chiamata venga interrotta. I tralicci del trasmettitore dovrebbero quindi supportare sia il 2G / 3G che il 4G in modo che il telefono possa sempre tornare indietro se necessario. 

     

    Qual è la soluzione se non ricevo il segnale 4G nel mio edificio?

    Se non si riceve segnale 4G e quindi non è possibile effettuare chiamate via 4G, allora un Ripetitore 4G LTE puó essere la soluzione. Naturalmente potete sempre contattarci per una consulenza personalizzata.

    Per i più curiosi, ulteriori informazioni qui Chiamate in 4G: scopriamo la VoLTE.