Nessun servizio sul tuo iPhone? Questa è la soluzione!

Nessun servizio sul tuo iPhone? Questa è la soluzione!

A tutti capita, chi più chi meno. Hai necessità di chiamare qualcuno ma il telefono non squilla o la chiamata si interrompe improvvisamente. Non hai nessun servizio sul tuo iPhone, ed i problemi non si verificano solamente durante la chiamata, ma anche durante l'utilizzo di Internet. Tutto questo è ovviamente molto fastidioso. Ma perchè il tuo iPhone non ha alcun servizio disponibile? Come possiamo risolvere questo problema? In preda al panico, scrivi 'nessun servizio iPhone' su Google.

 

  1. Cos'è un segnale mobile?
  2. Cos'è un segnale GSM su iPhone?
  3. Nessun servizio iPhone, com'è possibile?
  4. Come si risolve il problema dell'iPhone fuori servizio?

 

1. Cos'è un segnale mobile?

Un segnale mobile è formato da onde radio che vengono trasmesse tramite una torre di trasmissione. Ti è garantito un servizio mobile perchè il tuo iPhone riceve diverse frequenze. In Europa vengono utilizzate le frequenze 800 MHz, 900 MHz, 1800 MHz, 2100 MHz e 2600 MHz. Queste frequenze vengono trasmesse e ricevute tramite le torri di trasmissione situate su tutto il territorio Italiano. La torre di trasmissione trasmette e riceve le onde radio tramite un'antenna.

 

2. Cos'è un segnale GSM su iPhone?

Per avere un segnale sul tuo iPhone, questo deve essere in grado di ricevere onde radio o frequenze. Queste frequenze agiscono prima che tu effettui chiamate decenti o utilizzi Internet. Inoltre, il segnale del tuo telefono cellulare deve essere ripreso anche dalla torre di trasmissione del tuo provider. Il tuo telefono, quindi, riceve ed invia il segnale, permettendoti di avere una comunicazione. In sostanza tu ricevi il segnale che ti permette di ascoltare il tuo interlocutore, ed invii un segnale in modo che l'interlocutore possa ascoltarti. È una sorta di compromesso, se ad uno dei due la trasmissione del segnale non funziona correttamente, non si avrà alcun servizio con iPhone.

 

3. Nessun servizio iPhone, com'è possibile?

Un iPhone riceve il segnale dalla torre di trasmissione più vicina su cui opera il tuo provider. Se il tuo iPhone non è in grado di collegarsi ad un ripetitore di telefonia mobile, questo non avrà alcun servizio, il che significa che avrai un segnale debole o assente. Questo è anche indicato sul telefono con "Nessun Servizio". Puoi vedere dove si trovano le tue torri di trasmissione su www.cellmapper.net.

 

geen service iphone   geen service iphone

 

Il fatto che tu non abbia un servizio con iPhone potrebbe essere dovuto al fatto che ci sono molti meno ripetitori nelle zone rurali rispetto alle aree urbane. È quindi frequente che il segnale sia scarso o assente nelle aree boschive. Tuttavia, ciò non è dovuto solamente alla distanza dalla torre di trasmissione ma anche agli alberi, tra le altre cose, che indeboliscono fortemente il segnale mobile. A volte capita che il segnale su un iPhone sia migliore in inverno che in estate, questo perchè d'inverno non ci sono foglie sugli alberi.

 

geen service iphone

In termini di segnale, puoi confontare un iPhone con un'autoradio. Più si guida (ad esempio verso l'estero), peggiore sarà la ricezione radio. Ad un certo punto il segnale scompare completamente. Ciò si verifica anche quando si entra in un tunnel. In tal caso, il segnale non passerà attraverso la costruzione sopra di te. La stessa cosa accade con un iPhone. Più sei lontano da una torre cellulare, più debole diventerà il segnale cellulare.

Ma non solo nelle aree boschive spesso non risulta alcun servizio con iPhone. Anche nelle aree urbane ci sono molte persone che soffrono di mancanza di segnale. Gli edifici di nuova costruzione al giorno d'oggi sono così ben isolati che il segnale GSM penetra difficilmente. In tal caso, spesso bisogna stare vicino ad una finestra per potere effettuare chiamate soddisfacenti. Le strutture in acciaio e cemento "scoraggiano" fortemente il segnale, così come i doppi vetri.

Puoi leggere anche il nostro articolo sulla scarsa portata. Perchè ho problemi di ricezione cellulare?

 

4. Come si risolve il problema dell'iPhone fuori servizio?

Innanzitutto, è bene misurare il segnale mobile con il tuo iPhone. Vedrai in questo modo quanto risulta adeguata la qualità del segnale. Puoi misurarlo sia all'esterno che all'interno. Se all'esterno vi è un buon segnale, mentre all'interno questo segnale diventa scarso, allora saprai che questo dipende dall'isolamento dell'edificio. Se invece anche all'esterno il segnale è debole, allora questo è dovuto probabilmente alla distanza con le torri di trasmissione o al fatto che ci si trova in un'area verde.

Leggi qui come misurare il segnale GSM con il tuo telefono:

BlogCome misurare il segnale GSM con un iPhone?

 

Soluzione 1 - Elimina gli oggetti che non permettono alcun servizio su iPhone

Quando si riceve un segnale, è importante sapere che meno sono gli ostacoli tra te e la torre di trasmissione, tanto più forte e stabile sarà il segnale. Ostacoli come muri, vetro e cemento possono indebolire notevolmente il segnale.

Puoi eliminare questi ostacoli stando vicino ad una finestra o spostandoti ad un piano più alto. Il segnale è spesso più forte lì, perchè vi sono meno ostacoli, come ad esempio altre case o edifici. Sarebbe dunque meglio uscire sul balcone o patio.

Ovviamente ci sono altri ostacoli che di solito non è possibile "aggirare" come ad esempio alberi, montagne, colline, edifici alti, strutture metalliche o altri materiali spessi da costruzione. Non puoi nemmeno cambiare il tempo. Se il tempo è brutto, l'autonomia del segnale spesso diminuisce notevolmente. Soprattutto durante una forte tempesta il segnale mobile può essere notevolmente indebolito.

 

Soluzione 2 - Impedisci alla batteria del tuo iPhone di raggiungere il punto critico

Quando il tuo iPhone tenta di connettersi al ripetitore cellulare più vicino, questo consuma energia. Quando la batteria del telefono è scarica, è molto più difficile trovare il segnale perchè i telefoni sono programmati per utilizzare quanta meno energia possibile, consentendo alla batteria di durare più a lungo. Ciò si traduce in una cattiva ricezione del segnale.

Una soluzione semplice è quindi quella di risparmiare la batteria. È possibile risparmiare la batteria disattivando il Bluetooth e NFC: utilizzate queste funzioni solo quando è necessario. Inoltre, puoi anche abbassare la luminosità dello schermo e assicurarti che nessuna app o software sul tuo iPhone sia in esecuzione in background, così come le notifiche push. Naturalmente, questo dipende anche dal fatto che il tuo telefono sia aggiornato e abbia il firmware più recente.

Infine, ci saranno ovviamente situazioni in cui la batteria sarà scarica, ad esempio quando si è in viaggio. In tal caso, assicurati di avere un power bank.

 

Soluzione 3 - Tieni il tuo iPhone correttamente in modo che l'antenna non sia ostruita in nessun modo.

Ricordi i telefoni cellulare della fine degli anni '90 e dei primi anni del 2000? La maggior parte dei telefoni allora aveva le antenne ben visibili. Oggi non è più così e l'antenna esterna è solo un ricordo del passato. I telefoni di oggi sono dotati di un'antenna inserita all'interno.

Ovviamente il telefono è pìu bello da vedere quando l'antenna è nascosta all'interno. Questo lo rende molto più elegante e più facile da tenere in tasca, ma presenta anche grossi inconvenienti se, ad esempio, si tiene il telefono di lato. In questo caso le tue mani bloccano l'antenna, cosicché l'antenna non riesce a comunicare correttamente con la torre di trasmissione.

Questo non è un grosso problema per la maggior parte dei nuovi modelli di smartphone in cui l'antenna è posizionata strategicamente proprio per evitare il blocco del segnale. Se il tuo smartphone è in una custodia robusta e ti capita di tenerlo con entrambe le mani, questo può influire notevolmente sulla potenza del segnale.

Quindi tieni il tuo iPhone in posizione verticale in modo che l'antenna non sia bloccata in alcun modo. Se la ricezione è scarsa, tieni il tuo iPhone con la punta delle dita. Questo porterà netti miglioramenti alla ricezione del tuo iPhone. A volte aiuta anche il fatto di non afferrare il telefono troppo forte o di non premerlo vicino alla testa. Mantieni la presa leggera, questo aiuterà a stabilire una connessione decisamente migliore.

 

Soluzione 4 - Evita le aree trafficate che portano il tuo iPhone fuori servizio

Durante eventi importanti, come concerti o partite di calcio, capita spesso di trovare una chiamata persa. Non perchè non hai sentito squillare il telefono ma perchè il tuo iPhone non ha proprio squillato. In quel momento eri circondato da migliaia di altre persone che utilizzavano tutti i cellulari contemporaneamente.

Se ci sono molte persone che utilizzano i loro telefoni contemporaneamente, il ripetitore cellulare sarà sovraccarico di tutto il traffico mobile. La torre di trasmissione non è semplicemente in grado di gestirlo. I provider fanno del loro meglio per connetterti ad un altro ripetitore di telefonia mobile nelle vicinanze, ma spesso anche questo non riesce a fornire la soluzione, con conseguente interruzione delle chiamate, velocità di caricamento e download rallentato, chiamate di bassa qualità, ricezione irregolare, Internet lento e inaffidabile ed impossibilità ad inviare messaggi di testo.

Quindi, se d'ora in poi ti trovi in una zona molto affollata, non usare il telefono. Spostati da qualche altra parte, in un luogo più tranquillo, e vedrai che la notifica di assenza di servizio sul tuo iPhone scomparirà rapidamente.

 

Soluzione 5 - Rapidi accorgimenti per "nessun servizio" su iPhone

La prima cosa da provare a fare è spegnere e riaccendere la rete cellulare sul tuo iPhone, che comporterà un ripristino del servizio. Puoi farlo scorrendo verso il basso sul tuo iPhone per aprire il tuo Centro di controllo. Lì puoi cliccare su "Rete mobile". Quando l'icona è verde la rete mobile è attiva, quando è grigia significa invece che la rete mobile è inattiva. 

 

geen service iphone

 

Non funziona? Prova ad attivare la modalità aereo nel pannello di controllo e poi disattivala. Se l'icona è arancione significa che la modalità aereo è attiva, se l'icona è grigia allora la modalità aereo è disattivata.

 

geen service iphone

 

Se questo non funziona, puoi provare a rimuovere la scheda SIM dal telefono e reinserirla. Queste tre soluzioni fanno tutte in modo che il tuo iPhone vada alla ricerca del segnale cellulare migliore.

Come ultima opzione, può darsi che il tuo iPhone sia fuori servizio perchè non possiedi l'ultimo aggiornamento IOS. In questo caso ti consigliamo di aggiornare il tuo iPhone. Puoi controllare se hai installato l'ultimo aggiornamento andando nelle impostazioni, poi su "Generale"e poi su "Aggiornamento software". Se è necessario eseguire un aggiornamento del software, verrà visualizzato un punto in rosso.

 

geen service iphone   geen service iphone   geen service iphone

 

Se non dipendesse neanche da questo, potresti trovarti in un'area in cui è disponibile poco o nessun segnale mobile. Un nostro ripetitore in questo caso offre una soluzione al problema, perchè il segnale esistente viene amplificato. L'antenna esterna raccoglie il segnale, che viene amplificato dal ripetitore e trasmesso dall'antenna interna.

Non esitate a contattarci per una consulenza appropriata.