Come posso ottenere una maggiore copertura mobile?

Come posso ottenere una maggiore copertura mobile?

Cosa c'è di più fastidioso del non poter utilizzare il proprio cellulare a causa di un cattivo segnale GSM? Leggi qui perchè hai uno scarso segnale GSM e come puoi ottenere una maggiore copertura mobile. Nella maggior parte dei casi, c'è un modo semplice per risolvere questo problema.

 

  1. Cos'è un segnale GSM?
  2. Come funziona un segnale GSM?
  3. Perchè il segnale GSM è scarso o assente?
  4. Esiste una soluzione per migliorare il segnale GSM?
  5. Di quale ripetitore GSM ho bisogno?
  6. Come può aiutarmi RIPETITORE-GSM.IT?

 

1. Cos'è un segnale GSM?

Come succede per la televisione e per la radio, il telefono cellulare deve essere in grado di ricevere correttamente le onde (le frequenze) prima di poter effettuare chiamate o utilizzare Internet. Inoltre, il segnale GSM del tuo telefono cellulare deve essere rilevato dalla torre di trasmissione del tuo gestore telefonico. Quando sei impegnato in una telefonata, sei in grado di ascoltare ciò che viene detto dall'altro capo del telefono, e viceversa. Pertanto, la chiamata viene effettuata in due direzioni: riceve ed invia un segnale dalla e verso la torre di trasmissione.

 

2. Come funziona un segnale GSM?

A seconda della tecnologia a cui si è interessati (2G, 3G, 4G), il telefono cellulare utilizza una determinata frequenza. Queste frequenze sono raggruppate in blocchi chiamati "bande di frequenza". In totale, ci sono cinque bande di frequenza utilizzate per la rete mobile: 800, 900, 1800, 2100 e 2600 MHz.

Per il segnale GSM delle chiamate, le frequenze solitamente utilizzate sono di 900 MHz e 1800 MHz. Tutti i provider, inolre, utilizzano (solitamente) la frequenza di 2100 MHz per Internet 3G. Infine, le frequenze 800 Mhz e 2600 MHz sono utilizzate per Internet 4G.

 

Tuttavia, la tecnologia continua a cambiare e ad innovarsi rapidamente. Fino a poco tempo fa le chiamate venivano effettuate solamente sulla rete 2G, 900 e 1800 MHz. Oggi, sempre più chiamate vengono effettuate anche sulla rete 4G. Con le chiamate 4G, le chiamate Voice over LTE (VoLTE), si crea una connessione più stabile, veloce e qualitativamente migliore rispetto alla normale chiamata in 2G. Un grande vantaggio del VoLTE è che la connessione viene stabilita molto più velocemente. Con le chiamate mobili "classiche" (rete 2G), sono necessari dai 4 ai 10 secondi prima che venga stabilta una connessione, con VoLTE si necessita solamente di 1-2 secondi.

 

Descrizione dei segnali e delle frequenze GSM

Nome della banda di frequenza Frequenza Utilizzo
2G (EGSM) 900 MHz Chiamate / SMS
2G (DCS) 1800 MHz Chiamate / SMS
3G (UMTS) 2100 MHz 3G / Dati
4G (LTE) 800 / 2600 MHz 4G / Dati

 

3. Perchè il segnale GSM è scarso o assente?

Se non si dispone di un segnale GSM le chiamate si interromperanno. Non sarai in grado di comunicare con il tuo interlocutore e quindi di effettuare chiamate. In tal caso, dovrai uscire o posizionarti vicino ad una finestra per ricevere abbastanza segnale GSM. Col tempo, questo può diventare molto fastidioso.

 

Nelle zone rurali, la densità delle torri di trasmissione GSM è decisamente inferiore rispetto alle aree urbane. Pertanto, accade spesso che il segnale GSM sia debole o nullo nelle aree boschive. Tuttavia, ciò non è dovuto solo alla distanza dalla torre di trasmissione, ma anche, ad esempio, agli alberi che assorbono notevolmente il segnale GSM. Di conseguenza, può capitare che il segnale GSM sia migliore quando gli alberi si spogliano delle loro foglie.

 

Pensa ad un'autoradio. Più ci si allontana dal segnale, peggiore sarà la ricezione radio, fino a che, ad un certo punto, il segnale scomparirà del tutto. Lo stesso discorso vale per i telefoni cellulari. Più ti allontani dalla torre di trasmissione, più debole sarà il segnale GSM.

 

Ma questo problema non si verifica solo nelle aree boschive. Spesso è necessario potenziare il segnale GSM anche in altre situazioni. Ci sono, ad esempio, anche molte persone nelle aree urbane che non dispongono di una sufficiente copertura mobile. Oggi, i nuovi edifici sono così ben isolati che il segnale GSM arriva a malapena. In tal caso, spesso devi spostarti in prossimità di una finestra per effettuare una buona chiamata. Le strutture in acciaio e in cemento indeboliscono fortemente il segnale mobile, così come i doppi vetri.

 

4. Esiste una soluzione per migliorare il segnale GSM?

Certamente, almeno nella maggior parte dei casi! Fino a quando si riesce a ricevere un minimo segnale GSM all'esterno, sarà possibile riamplificarlo all'interno di un edificio. Il segnale GSM può essere amplificato solo quando all'esterno è presente almeno una piccola quantità di segnale mobile. Altrimenti, risulta difficile ottenere qualcosa "dal nulla".

 

RIPETITORE-GSM.IT offre ripetitori GSM, chiamati anche amplificatori GSM, all'interno di un kit in cui è compresa un'antenna interna, un'antenna esterna ed un cavo coassiale di 10 metri. L'antenna esterna deve essere installata il più in alto possibile, in direzione della torre di trasmissione. Scegli, ad esempio, il tetto o una facciata. L'antenna esterna è collegata attraverso il cavo coassiale in dotazione. L'antenna interna viene semplicemente avvitata al ripetitore (solitamente). Il ripetitore GSM si collega utilizzando l'adattatore in dotazione.

 

L'antenna esterna riceve il segnale GSM dalla torre di trasmissione, il ripetitore lo amplifica e l'antenna interna trasmette il segnale GSM all'interno. In questo modo porti il segnale GSM dall'esterno alle stanze interne dell'edificio.

 

Posiziona l'antenna interna dove ne necessiti (ufficio, soggiorno, camera da letto, ecc.) e il tuo cellulare funzionerà di nuovo normalmente: chiamate chiare ed ininterrotte, messaggi SMS/MMS istantanei ed Internet stabile.

 

I ripetitori GSM sono molto facili da installare: in linea di principio, non è necessario chiamare un installatore o un elettricista (a meno che non lo si desideri, ovviamente). Bisogna semplicemente seguire le istruzioni nel manuale in dotazione e collegare il ripetitore alla rete.

 

5. Di quale ripetitore GSM ho bisogno?

 

6. Come può aiutarmi RIPETITORE-GSM.IT?

Naturalmente, noi di RIPETITORE-GSM.IT siamo a tua disposizione per rispondere a qualsiasi domanda o dubbio. Saremo lieti di consigliarti il ripetitore GSM più adatto alle tue esigenze. Siamo disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, per supporto o consulenza gratuita.

 

Leggi le nostre FAQ o il nostro blog (anche riguardo la copertura: La copertura mobile in Italia) per ottenere tutte le risposte alle tue domande sui nostri ripetitori GSM.

 

Negozio di ripetitori GSM: "non perdere mai più nessuna chiamata!"