Misurare il segnale GSM disponibile

Misurare il segnale GSM disponibile

Ecco come visualizzare il valore del segnale GSM sul tuo smartphone:

 

  1. Con un iPhone
  2. Con uno smartphone Android

 

Quando il vostro telefonino si connette alla rete del vostro operatore, cerca l’antenna piú vicina e tenta di collegarsi. Per fare questo il telefonino analizza il segnale ricevuto e regola la propria forza di emissione (oltre ad altri parametri) per poter raggiungere l’antenna trasmittente.

Per poter scegliere un ripetitore GSM (detto anche amplificatore di segnale) in modo saggio, é molto importante prima misurare il segnale GSM.

 

1. Con un iPhone

Per prima cosa, per misurare il segnale 4G, dovete spostarsi laddove avete intenzione di installare l'antenna esterna (più si va in alto, migliore sarà il segnale ricevuto) e dopo aver disattivato (se attivo) il wi-fi e il bluetooth, digitate semplicemente *3001#12345#* sulla tastiera dell'iPhone, poi premete sul tasto chiamata bouton appel iPhone : si aprirà un menù (Field Test) dove dovrete cliccare sulla voce LTE (o 4G). Successivamente cliccate su Serving cell meas: individuate la voce rsrp0 che indica appunto l'intensità del segnale 4G .

misurare segnale iphone 1

Quel che ci interessa é il valore in corrispondenza della voce rsrp0: é il valore che indica la qualitá del segnale ricevuto dal vostro iPhone in quella precisa posizione geografica.

 

2. Con uno smartphone Android

Se necessitate di misurare il segnale delle chiamate 2G, per prima cosa dovete passare in modalità 2G in questo modo: portatevi nelle impostazioni del telefono, cliccate su Rete e Internet, quindi su Rete mobile, cliccate dunque su Avanzate e infine su Tipo di rete preferito. Scegliete quindi la voce 2G (o EGSM).

Spostatevi laddove volete installare l'antenna esterna (più si va in alto, migliore sarà la qualità del segnale) e, dopo aver disattivato l'eventuale wi-fi e bluetooth, andate nelle impostazioni del vostro smartphone Bouton paramètres sous Android, in fondo alla lista, scegliete la voce Info sul dispositivo/telefono. Nella schermata seguente cliccate su Stato (Stato Sim o Rete). Potrete a questo punto leggere il livello del segnale ricevuto , sotto la voce “Intensitá del segnale”:

Ovviamente potrete ritornare alla generazione 4G allo stesso di come siete passati alla generazione 2G, con la differenza di dover cliccare su 4G (o LTE) anzichè 2G.

 

misurare segnale gsm android

 

misurare segnale GSM android 2

 

A seconda della versione di Android che avete installato sul vostro dispositivo, potete ugualmente comporre *#*#4636#*#* sulla tastiera, poi premere il tasto chiamata  Pressez appuyer pour valider votre choix : otterrete la stessa informazione.

Possiamo dire a ragion veduta che il nostro telefonino é un “misuratore di campo”, certamente non avanzato, ma perfettamente utile allo scopo.

Per misurare il segnale mobile 4G, il procedimento è diverso: per prima cosa scaricate l'app Netmonitor Cell Signal Logging (icona simile ad un trifoglio, scritta LITE nel mezzo) e, sempre dopo esservi spostati dove volete installare l'antenna esterna, con bluetooth e wi-fi disattivato, aprite l'applicazione. Il valore che corrisponde all'intensità del segnale si trova nella pagina principale (Main), in alto a sinistra, in corrispondenza della voce RSRP.

Ora potete spostarvi e fare qualche prova per trovare i punti dove il segnale arriva meglio. Parlando di dBm, il valore migliore é un numero negativo il piú vicino possibile allo zero (es. -75 dBm é meglio di -98 dBm). Abbiate pazienza: per fare queste rilevazioni il telefono impiega alcuni secondi.

Se puó essere utile consultate anche questi due blog, misurare il segnale GSM con Android e misurare il segnale GSM con iPhone. Buona misurazione!