Perché ho problemi di ricezione cellulare?

Perché ho problemi di ricezione cellulare?

Perché abbiamo problemi di ricezione cellulare? Prima di parlare di soluzioni, abbiamo bisogno di capire i motivi per cui stiamo riscontrando questo tipo di inconveniente.

Sono tre le cause principali dei problemi di ricezione cellulare, a cui seguono una serie di suggerimenti.:

 

  1. Distanza dalla stazione radio base
  2. Ostacoli in linea d’aria
  3. Materiali di costruzione dell'edificio
  4. Suggerimenti

 

1. Distanza dalla stazione radio base

 

problemi ricezione cellulare 1

 

Analizziamo per un attimo i problemi di ricezione dovuti a questi tre fattori. Parleremo in seguito delle soluzioni migliori.

La prima causa di problemi di ricezione é dato dalla distanza tra noi e la stazione radio base (SRB) piú vicina del nostro operatore, che é il punto da cui il segnale cellulare proviene.

 

problemi ricezione cellulare

 

Piú ci si avvicina a una stazione radio e piú il segnale cellulare sará forte, piú ci si allontana e piú si affievolisce, fino a raggiungere un punto in cui il segnale GSM é talmente debole che non riusciamo a effettuare una chiamata o navigare in internet con la connessione dati.

 

2. Ostacoli in linea d’aria

 

problemi ricezione cellulare 2

 

La seconda causa di problemi di ricezione cellulare é relativa alla presenza di ostacoli tra noi e la stazione radio base del nostro operatore che é piú prossima a noi. Si puó trattare di una montagna, una collina, un complesso di edifici.

Si possono anche verificare problemi di segnale cellulare se ci si trova in fondo a una valle o sottoterra e la stazione radio base della nostra cella non é “a vista”.

Il segnale di solito non è in grado di penetrare attraverso grandi ostacoli, quindi non è in grado di raggiungere l'utente, causando problemi di ricezione.

Il segnale della cella può rimbalzare da altre colline o edifici e raggiungervi attraverso la riflessione, nel qual caso noterete che il segnale è più debole, instabile e continua a fluttuare su a e giú.

 

3. Materiali di costruzione dell'edificio

 

problemi ricezione cellulare 3

 

L'ultima causa principale di problemi di ricezione cellulare è rappresentata dai materiali di costruzione che compongono l'edificio.

I materiali di costruzione come pietra, cemento, lamiera e reti metalliche sono alcuni noti e ovvi fattori di blocco del passaggio del segnale cellulare, in piú cose come rivestimenti per finestre a risparmio energetico, tetti in tegole o metallo, possono causare problemi di ricezione cellulare anche importanti.

Se si scopre di avere un segnale cellulare buono all'esterno dell'edificio, ma che scende in modo significativo una volta entrati all ínterno, allora é molto probabile che i problemi di ricezione siano dovuti ai materiali di costruzione. Nella situazione particolare del seminterrato, abbiamo preparato un piccolo articolo dedicato. 

 

4. Suggerimenti

 

Purtroppo, queste cause di problemi di ricezione cellulare spesso sono in combinazione, per esempio un magazzino in zona rurale con segnale esterno giá basso puó anche avere muri in lamiera che bloccano completamente il passaggio del segnale.

Quando cerchiamo di porre fine ai problemi di ricezione con il cellulare, è bene avere un'idea di quale combinazione di cause sta creando l’inconveniente, in modo da individuare piú precisamente la soluzione giusta.

Un ripetitore GSM infatti é pensato proprio per ovviare a situazioni di questo tipo.

Se i problemi di ricezione sono dovuti soprattutto alla distanza dalla stazione radio base (viviamo in campagna) allora a prescindere dalle funzioni e dalla potenza del ripetitore, avremo certamente bisogno di un'antenna esterna direttiva Yagi (fino a 4-5 km) o Yagi Super (fino a 12-14km).

Se invece viviamo in cittá e i problemi di ricezione che stiamo sperimentando sono dovuti ai materiali di costruzione (perché il segnale esterno é buono) allora a prescindere dalle altre caratteristiche del ripetitore di segnale, andrá piú che bene la sua antenna esterna standard, che é di tipo a pannello, capta segnale a 180 gradi ed é indicata per distanze contenute dalle stazioni radio (1,5km).