In cosa consiste la funzione SMART dei ripetitori GSM?

In cosa consiste la funzione SMART dei ripetitori GSM?

Tutti i ripetitori GSM RosenFelt sono dotati della funzione SMART, ma cosa significa esattamente? In questo articolo, approfondiremo questa funzionalità e vi illustreremo i suoi vantaggi. Non si tratta di una funzionalità nuova (è presente da anni sui nostri ripetitori), ma poiché è ancora attuale siamo lieti di scriverne un articolo.

 

  1. Che cos'è la funzione SMART?
  2. Che cos'è l'interferenza?
  3. Quali sono i vantaggi della funzione SMART?
  4. Quali ripetitori dispongono della funzione SMART?
  5. nterferenza nonostante la funzione SMART?

 

1. Che cos'è la funzione SMART?

SMART è l'acronimo di "Self Monitoring And Reporting Technology" (tecnologia di auto-monitoraggio e segnalazione), questa funzionalità serve a garantire un funzionamento efficiente del ripetitore. Quando il ripetitore rileva un'interferenza dovuta a una distanza insufficiente tra le antenne esterne e interne, può regolare automaticamente il segnale. Se questo non è sufficiente a evitare le interferenze, il ripetitore può anche spegnersi, evitando così le interferenze sulla rete. Il ripetitore continua a provare una volta al minuto. La funzione SMART è impostata di default su tutti i nostri ripetitori.

 

SMART knop
Display con funzione SMART abilitata, quando non è attiva il LED verde non si accende.

 

2. Che cos'è l'interferenza?

L'interferenza è la coesistenza o l'opposizione di onde diverse nello stesso momento e luogo. Si verifica perché tutte le antenne trasmettono e ricevono lo stesso segnale. Il problema che si presenta è che il segnale finisce in un loop. Si può paragonare questo fenomeno al canto di un microfono.

 

3. Quali sono i vantaggi della funzione SMART?

La funzione SMART offre i seguenti vantaggi:

  • La funzione SMART è impostata di default, l'utente finale non deve fare nulla: questo rende l'installazione molto semplice.
  • Regola automaticamente l'intensità del segnale quando il ripetitore rileva un'interferenza.
  • Spegne automaticamente il ripetitore quando non è possibile evitare le interferenze per ridurle.
  • Per contrastare il consumo di energia e la comunicazione con le antenne, il ripetitore entra automaticamente in modalità sleep quando non si utilizzano dati o telefonia.

 

4. Quali ripetitori dispongono della funzione SMART?

Tutti i ripetitori RosenFelt sono dotati di questa funzionalità e la funzione SMART è abilitata per impostazione predefinita. Per i ripetitori il cui codice prodotto termina con -L o -S è presente un pulsante separato per attivare e disattivare la funzione SMART. È riconoscibile dalla scritta "SMART"; se il LED verde si accende, la funzione è attivata. Negli altri modelli, la funzione è attivata di default.

 

5. Interferenza nonostante la funzione SMART?

L'interferenza si verifica quando il segnale dell'antenna interna e di quella esterna si incontrano, formando un loop. Questo fenomeno è simile al canto di un microfono. Le soluzioni più comuni sono:

  1. Creare una distanza sufficiente tra l'antenna esterna e l'antenna interna.
  2. Assicurarsi che tra l'antenna esterna e l'antenna interna vi sia un "ostacolo" sufficiente, ad esempio una parete/soffitto con una certa "massa".
  3. Tenere entrambe le antenne ben lontane da finestre o altre aperture, in modo che il segnale non fuoriesca all'esterno.
  4. Assicuratevi di ricevere un segnale più debole con l'antenna esterna ruotandola.

Nonostante i punti precedenti, si verificano ancora interferenze? Allora vi consigliamo di contattarci per vedere insieme come risolvere il problema.