Amplificatore di segnale cellulare: le antenne

Amplificatore di segnale cellulare: le antenne

Le antenne per un amplificatore di segnale cellulare possono essere divise in due famiglie principali: omnidirezionali (irradiano in tutte le direzioni) e unidirezionali (irradiano in una sola direzione). Esistono modelli intermedi, che vengono chiamati impropriamente semi-direzionali: si tratta, in effetti, di antenne non completamente omnidirezionali senza essere neanche completamente (uni)direzionali. Questo è il tipico caso delle antenne a soffitto, che irradiano a 360°, ma solo al di sotto di esse: la forma della loro area di copertura sembra pertanto una semi-sfera.

Senza entrare nell'aspetto ultra tecnico della diffusione delle onde, che è oggetto di tutta una letteratura scientifica a sé, cerchiamo in questo articolo di fare luce sui principi di base della direttività delle nostre antenne associate agli amplificatori di segnale cellulare; i puristi della radiodiffusione terrestre (o della geometria nello spazio) perdonino alcune scorciatoie nel vocabolario!

 

  1. Le antenne omni-direzionali
    1. L'antenna stilo
    2. L'antenna marina
  2. Le antenne semi-direzionali
    1. L’antenna da soffitto
    2. L’antenna da parete a pannello
  3. Le antenne direzionali
    1. L’ antenna logaritmica Yagi
    2. L’antenna parabolica
  4. Quale antenna scegliere per un amplificatore di segnale?
    1. Per l’antenna esterna
    2. Per l’antenna interna

 

1. Le antenne omni-direzionali

Queste sono le più frequenti nel nostro ambiente quotidiano: l'antenna pieghevole della piccola radio FM in cucina, le antenne sui camion, la piccola antenna nera sul retro della scatola Wi-Fi, ecc. Si tratta di un "filo" di una lunghezza specifica  che capta o emette onde radio.

 

1.1 L'antenna stilo

E' il famoso filone di cui sopra: l'emissione (o ricezione) è ideale sul piano orizzontale e la radiazione di emissione si diffonde a 360 gradi.

 

1.2 L'antenna marina

Questa antenna funziona esattamente con lo stesso principio dell'antenna stilo, in più è avvolta in una resistente carenatura adattata alle condizioni di utilizzo in mare o in ambiente salino.

 

Antenne de type Marine, omnidirectionnelle

 

2 Le antenne semi-direzionali

Come suggerisce il nome, queste antenne sono quasi omnidirezionali. In pratica, uno dei piani di trasmissione è stato neutralizzato, di solito in orizzontale, in modo che tutta la potenza venga restituita solo nelle direzioni desiderate.

 

2.1 L’antenna da soffitto

Questa antenna da soffitto è in grado di emettere in tutte le direzioni nell'area sottostante.  Una volta fissate al soffitto, le onde si diffonderanno verso il basso e lateralmente, a 360°, ma non verso l'alto. In altre parole: questa antenna "annaffia" come una doccia!

 

Antenne plafond semi directionelle

 

2.2 L’antenna da parete a pannello

L'antenna da parete funziona con lo stesso principio dell'antenna a soffitto, questa volta in posizione verticale. Le onde sono dirette il più possibile davanti all'antenna, neutralizzando la diffusione laterale posteriore, che non è desiderata in questo caso..

 

La forma rettangolare permette di concentrare la diffusione sul piano orizzontale, in modo da irradiare verso il centro della stanza, piuttosto che il soffitto o il pavimento.

Visto dall'alto, questo è l'aspetto delle zone di diffusione delle antenne sopra descritte.

 

Zones de diffusion des antennes semi-directionnelles

 

3. Le antenne direzionali

Come suggerisce il nome, queste antenne trasmettono principalmente in una sola direzione, verso la quale devono essere puntate. Si tratta, appunto, di antenne altamente direzionali.

La sua installazione è leggermente più delicata di un'antenna omnidirezionale o semi-direzionale: un angolo errato dell'antenna e la zona di trasmissione cambia completamente, come mostrato qui sotto.

Antenne directionnelle

Antenne directionnelle

3.1 L’ antenna logaritmica Yagi

La cosiddetta antenna logaritmica è un’ antenna molto direzionale, dalla forma aerodinamica.

I nostri modelli logaritmici Yagi e Yagi Super sono molto versatili e coprono diverse bande di frequenza: GSM, 3G e 4G contemporaneamente.

Alcuni altri modelli, invece, sono progettati per un amplificatore di segnale a una singola banda, ad esempio la antenna Yagi 7 è compatibile solo con la banda GSM 900 MHz.

 

Antenne directionnelle type Yagi

 

3.2 L’antenna parabolica

È il top in fatto di direttività! Il segnale è concentrato verso un unico punto, per la massima potenza di ricezione o di emissione: tutta l'energia delle onde è raccolta su un piccolissimo "cilindro" o "raggio", che porta lontano.

Di conseguenza il puntamento di questa antenna deve essere effettuato con grande precisione.

 

antenne parabolique By Pierre_cb [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)], via Wikimedia Commons

 

4. Quale antenna scegliere per un amplificatore di segnale?

Tutti i nostri kit di amplificatore GSM standard contengono anche un'antenna esterna ed una interna. Tuttavia, è possibile scegliere una personalizzazione per la vostra antenna GSM 3G 4G da interno o da esterno per soddisfare le vostre specifiche esigenze. Ecco alcune informazioni per aiutarvi a fare la scelta giusta.

 

4.1 Per l’antenna esterna

Quando la qualità del segnale esterno è buona, significa che le torri (stazioni radio base) sono a distanza ravvicinata: è sufficiente in questo caso un'antenna esterna a pannello, quella fornita di default nella maggior parte dei nostri kit.

Invece, quando la qualità del segnale è piuttosto scarsa, dovremo "concentrare" maggiormente il segnale da ricevere e ritrasmettere usando un'antenna direzionale. In questo caso, a seconda della distanza tra il vostro edificio e la stazione radio base, avremo cura di scegliere l’antenna logaritmica adatta.

Fino a 4 km di distanza occorre una antenna Yagi logaritmica

Fino a 10-12 km di distanza occorre una Yagi Super Logaritmica.

 

4.2 Per l’antenna interna

La scelta sarà dettata dalla conformazione dell’ambiente interno da coprire. Ecco alcuni esempi.

Un ufficio di 100m² ( 10 m x 10 m) su un livello: l'antenna stilo (fornita nei kit standard) è quella adatta. Se la stanza ha un controsoffitto, l'antenna circolare a soffitto sarà la scelta migliore per una copertura più omogenea.

Uno spazio all’americana di 600 m² (25 x 20 m circa); ideale un'antenna a soffitto, posizionata al centro della stanza. Se l'installazione a soffitto non è tecnicamente possibile, optate per l'antenna a parete, da posizionare a metà lunghezza su una delle pareti.

Un livello di 650m², ma diviso in più stanze separate da pareti di cemento: è necessaria un'antenna per stanza, generalmente due o tre in totale.

Un parcheggio sotterraneo di 5000 m² (2 livelli di 50 x 50 m ciascuno): almeno 4 antenne per livello, a soffitto (da fissare su canaline o tubi esistenti) o a parete.

Contattateci per questo tipo di progetti: il nostro team può consigliarvi l’amplificatore di segnale e le antenne adatte ed aiutarvi in caso di interferenze tra le antenne L'interferenza - Il problema più comune di un ripetitore GSM .