Amplificatore cellulare: qual è la lunghezza massima del cavo?

Amplificatore cellulare: qual è la lunghezza massima del cavo?

"Qual è la lunghezza massima per il cavo del mio amplificatore cellulare?"

E' una domanda perfettamente legittima, che sentiamo spesso. E non c'è una risposta sola, per ogni amplificatore GSM a casa o in ufficio troviamo una situazione diversa.
In ogni caso dipende (anche) dal segnale disponibile all'esterno e del suo livello di intensità prima dell'amplificazione.

  1. Un cavo coassiale induce sempre un po' di perdita, è normale
  2. Come regola generale, il cavo verso l'antenna esterna deve essere il più corto possibile
  3. Astuzia per utilizzare cavi coassiali lunghi

 

1. Un cavo coassiale induce sempre un po' di perdita, è normale

Un'onda è, in sostanza, un campo elettromagnetico captato da un'antenna. L'antenna "trasforma" questo campo elettromagnetico in corrente elettrica. Questa corrente elettrica viene convogliata dall'antenna al circuito elettronico, in questo caso il nostro amplificatore cellulare, attraverso un cavo coassiale.

Questa corrente elettrica è piuttosto debole e il suo passaggio lungo il cavo ne fa diminuire l'intensità, degradandosi con la distanza. Si tratta di un fenomeno elettrico del tutto normale e che chiamiamo perdita del cavo.

Vi sono differenti tipi di cavi coassiali, anche per vari utilizzi. Noi proponiamo 3 tipi di cavo per amplificatore GSM 3G 4G, con lunghezze differenti. Qui sotto riportiamo le specifiche tecniche dei tre tipi di cavo coassiale:

Specifiche Cavo coassiale 5D  -----    Specifiche Cavo coassiale 7D  -----    Specifiche Cavo coassiale 12D

 

 

2. Come regola generale, il cavo verso l'antenna esterna deve essere il più corto possibile

Come abbiamo visto nel punto precedente, ogni cavo induce una perdita di segnale a seconda della sua lunghezza.

Inoltre, poiché il segnale radio (onda elettromagnetica) viene trasformato dall'antenna in corrente (segnale elettrico), si ottiene una qualità del segnale (= livello di corrente) direttamente proporzionale al segnale ricevuto.

Così, mantenendo il cavo corto tra l'antenna esterna e l'amplificatore GSM, si garantisce che il segnale che arriva al box sia ancora sufficientemente buono da poter essere riamplificato e poi distribuito da una (o più) antenna(e) interna(e). Se il segnale ricevuto dall'antenna è troppo debole, l'antenna può convertire solo il poco segnale ricevuto, e la corrente disponibile sarà molto molto molto bassa. È quindi difficile farlo viaggiare ancora qualche metro sul cavo, altrimenti... non ci sarà alcun segnale da amplificare quando raggiungerà l'amplificatore GSM!

Con riferirimento alla parte esterna dell'amplificatore di segnale, la lunghezza massima del cavo è 30 metri, in presenza di segnale esterno molto forte. Sconsigliamo altrimenti l'uso di cavi di questa lunghezza (e anche di 20 metri). Nel kit standard del ripetitore GSM trovate un cavo coassiale esterno di 10 metri.  



3. Astuzia per utilizzare cavi coassiali lunghi

Con queste informazioni siamo in grado di calcolare la lunghezza massima che i cavi devono avere:

1. la potenza del ripetitore in dBm   
2. la lunghezza del cavo che si desidera utilizzare collegare ciascuna delle antenne interne;
3. il valore di perdita del cavo coassiale;
4. la potenza desiderata tra 7 e 9 dBm all'ingresso di ogni antenna interna,

Vale la pena ricordare che la scelta del ripetitore della potenza giusta dipende dalla quantità di antenne interne che vogliamo collegare.

Poiché tutto ciò che è tecnico è un po' complicato o richiede tempo, contattate il nostro team per ulteriori informazioni e mandateci qualche informazione sul vostro progetto (metratura, qualità del segnale esterno).

Faremo tutti i calcoli per voi e vi proporremo un sistema che funzionerà esattamente secondo le vostre esigenze, appositamente progettato per i vostri locali.

Problemi di interferenza? Date un'occhiata qui L'interferenza - Il problema più comune di un ripetitore GSM.