Amplificatore GSM Marino: guida rapida

Amplificatore GSM Marino: guida rapida

Sí, é possibile migliorare il comfort “a bordo”, con un amplificatore GSM marino.
Navigare in 4G, o fare chiamate VoLTE o GSM dalla vostra barca al largo è diventato ultra semplice! In questo articolo, capirete come un amplificatore GSM marino e un amplificatore 4G cambieranno la vostra vita al largo. Come suggerisce il nome, un amplificatore cattura il segnale in un posto e lo "porta" in un altro posto, riamplificato e dunque migliorato.

 

 

1. Come funziona?

Ogni operatore telefonico ha installato antenne GSM 4G lungo le coste per i navigatori e i professionisti del mare e tutti hanno notato che allontanandosi dalle coste, diventa molto difficile accedere al segnale 4G o GSM con buoni risulati: il segnale peggiora man mano per poi scomparire completamente, con la distanza.

Questo perchè una barca è un veicolo in movimento e nonostante la buona volontà degli operatori telefonici, risulta difficile captare il segnale: un amplificatore GSM 4G Marino vi permetterà di continuare ad utilizzare il vostro cellulare a bordo e anche all'interno dello scafo.

Dimenticate di telefonare o di navigare in Internet solo dal ponte: ora avrete segnale GSM o 4G completamente funzionante dall'interno della vostra imbarcazione.

ll principio è molto semplice: un'antenna marina GSM 3G 4G posta in alto sull'albero riceverà il segnale dalla costa. Questo segnale viene poi trasmesso attraverso un cavo coassiale all'amplificatore GSM 4G all'interno dell'imbarcazione.

In pratica è come se l'antenna del vostro smartphone fosse effettivamente in cima all'albero: la trasmissione e la ricezione del segnale GSM 4G diventa di nuovo possibile, soprattutto quando la barca è lontana dalla costa.

 



2. Amplificatore di segnale GSM marino e amplificatore 4G: un unico dispositivo compatto

 

amplificateur GSM marine

 

Un concentrato di tecnologia combina un amplificatore GSM Marino, che viene utilizzato per la voce (ma anche SMS, MMS, e anche GPRS) con un amplificatore 4G che porta l'ultima generazione di Internet mobile. L’apparecchio funzionerá allo stesso modo anche per chi effettua chiamate VoLTE.

L'antenna marina omnidirezionale, posta in cima o a metà dell'albero (1), si metterá in comunicazione con le stazioni radio che trasmettono dalla costa. Il segnale GSM 4G viaggerà poi attraverso un cavo coassiale (2) collegato al ripetitore GSM Marino (3|) / amplificatore 4G, che amplificherà questo segnale e lo invierà all'antenna interna. È quest’ultima (3) che verrà captata dal vostro cellulare, esattamente come se avessimo portato la stazione radio base più vicino a dove si trova la barca.

Nell'altra direzione (perché la comunicazione telefonica scorra bene in entrambi i sensi), la voce viene inviata dallo smartphone all'antenna interna. Il segnale arriva poi nell'amplificatore GSM marino, che lo amplifica anche in uscita e lo invia all'antenna marina sull'albero. Da lì, le onde che contengono la vostra voce (o il traffico Internet) saranno captate dalle stazioni radio situate a terra. Un altro vantaggio di questo sistema è che il vostro telefono userà la sua potenza solo per collegarsi all'amplificatore GSM 4G Marino della vostra barca, piuttosto che usare il massimo della sua potenza (che consuma molta energia della batteria) per cercare di collegarsi ad una stazione radio base a diverse miglia di distanza. Risparmiate la batteria!

 



3. Posso installare l'amplificatore di segnale GSM marino e l'amplificatore 4G su qualsiasi imbarcazione?

Sì! Anche su un multiscafo sfruttare il segnale riamplificato dall'amplificatore GSM Marino 4G è possibile: basta installare un'antenna interna per scafo.

Scegliete l'amplificatore GSM Marino adatto al numero di antenne interne di cui avete bisogno e scegliete di conseguenza il "set di ampliamento antenne interne" che fa per voi.

La stessa logica vale per uno yacht a più piani: basta contare il numero di antenne interne in base al numero di ponti o di spazi separati che necessitano di copertura, quindi scegliere la potenza come descritto nell'articolo Scegliere la potenza del ripetitore GSM.

Se avete il minimo dubbio, o se volete che se ne occupi il nostro team, nessun problema: inviateci informazioni sulla vostra imbarcazione via e-mail a info@ripetitore-gsm.it o tramite la nostra pagina dei contatti.