Vodafone non prende: come risolvere?

Vodafone non prende: come risolvere?

Il vostro provider Vodafone non prende all'esterno o all'interno del vostro edificio, magazzino o galleria? Oppure utilizzate uno degli operatori virtuali che utilizzano la rete Vodafone, come Ho.Mobile e Lycamobile? Questo inconveniente può avere varie cause. Potrebbe avere a che fare con un malfunzionamento della rete, con le impostazioni del vostro cellulare o con altre cause esterne.

 

  1. Quando Vodafone non prende
  2. Impostazioni del telefonino
  3. Cause esterne
  4. Possibile soluzione

 

1. Quando Vodafone non prende

Se Vodafone non prende e non si riesce a stabilire una connessione o avere ricezione, ed anche altri utenti hanno lo stesso problema, potrebbe per esempio esservi un disturbo sulla rete mobile. Questo potrebbe essere dovuto a un malfunzionamento. E' consigliabile in questo caso consultare il sito dell'operatore per vedere se non siano riportati aggiornamenti riguardo a qualche malfunzionamento.

 

2. Impostazioni del telefonino

Peró se Vodafone non prende potrebbe anche essere dovuto al vostro telefonino e a come é impostato. Vediamo un po' piú in dettaglio.

 

Step 1. Riavviare il dispositivo

Succede spesso che i dispositivi elettronici a volte riscontrino dei problemi, compreso il cellulare o lo smartphone. Spegnere l'apparecchio per 30 secondi e riaccenderlo.

 

Step 2. Controllare lo stato della rete mobile Vodafone sul dispositivo

Visualizza l'icona della tua rete mobile. Se non si dispone di una rete di telefonia mobile è possibile controllare la modalità aereo. Se è attivata, è possibile disattivarla.
 
Utilizzate la rete mobile Vodafone, ma vedete un altro fornitore o nessun fornitore? Questo si può modificare anche manualmente. Potete quindi optare per la rete mobile Vodafone.
 
Non é esattamente che Vodafone non prende ma la ricezione é debole? Testa il tuo cellulare in altri luoghi, preferibilmente all'esterno. Non si ha (quasi) nessun segnale Vodafone disponibile all'interno ma prende piuttosto bene all'esterno? Dunque leggere di più sui fattori esterni.

 

Step 3. Controllare la SIM

L'ultimo passo è quello di testare la scheda SIM in un altro dispositivo. Se la scheda SIM funziona in un altro dispositivo, allora c'è un problema con il dispositivo. Si prega di contattare il produttore o di ripristinare le impostazioni di fabbrica dell'apparecchio. Nota: il reset del dispositivo può causare la perdita dei dati.
 
Se la scheda SIM non funziona in un altro dispositivo, contattare Vodafone. Forse è possibile ottenere una nuova carta SIM.

 

3. Cause esterne

Se nessuna delle soluzioni di cui sopra è stata d'aiuto, probabilmente ha a che fare con fattori esterni. Sono possibili diverse opzioni. Per esempio, potreste essere molto lontani dal più vicino palo del trasmettitore, l'edificio in cui vi trovate è estremamente ben isolato, siete in una zona periferica o ci sono ostacoli tra voi e il palo del trasmettitore.

 

1. Distanza dalla stazione radio base

Il fatto che Vodafone non prende può avere a che fare con la distanza tra voi e la torre di trasmissione Vodafone più vicina. Più ci si allontana dalla torre di trasmissione, maggiore è la distanza che il segnale deve percorrere e maggiore è la perdita di segnale.
 
Vodafone e gli altri operatori hanno moltissime stazioni radio base dislocate sul territorio italiano. Tuttavia, questo non è sempre possibile e nelle zone rurali le stazioni radio sono piú infrequenti e dunque spesso lontane. Potete controllare con diverse apps (Netmonitor, Opensignal, ecc.) questa distanza dal vostro edificio, oppure consultare il sito di Vodafone per mappe, aggiornamenti o approfondimenti.
 

2. Passaggio del segnale all'interno

Potrai anche avere ricezione Vodafone all'esterno, ma non all'interno. Ciò può essere dovuto all'isolamento dell'edificio. L'isolamento non solo garantisce che il freddo non possa penetrare nell'edificio, ma impedisce anche la penetrazione del segnale. Noterete che potreste avere un segnale leggermente migliore ad una finestra.

 

3. Ubicazione in zona rurale

Stavamo parlando della distanza dei tralicci di trasmissione, che è spesso il problema in un'area esterna, ma un'altra causa comune è un albero. Gli alberi assorbono enormemente il segnale e quindi voi, utenti Vodadone, potreste non ricevere segnale. Noterete che quando le foglie iniziano a cadere dagli alberi, la vostra rete mobile è migliore. Questo perché c'è poi meno massa per assorbire il segnale.

 

4. Ostacoli tra voi e la stazione radio base

L'ultimo problema comune che vi impedisce, come utente Vodafone o di operatore virtuale, di avere una rete mobile è che ci possono essere troppi ostacoli tra voi e l'albero trasmettitore. Pensate, per esempio, a una collina o a un edificio molto grande. Un segnale si riflette su questo e può causare l'assenza di una rete di telefonia mobile.

 

4. Possibile soluzione

Purtroppo, non si può fare molto riguardo tutti questi fattori esterni. Tuttavia, possiamo offrire una soluzione che risolva questi problemi, ovvero un ripetitore. Un set di ripetitori è composto da quattro tipi di parti. Per iniziare con l'antenna esterna, che riceve il segnale. Peggiore è il segnale, più forte è l'antenna esterna.
 
Il segnale viene poi portato all'interno del ripetitore tramite un cavo coassiale. Questo cavo coassiale si collega al ripetitore. Il ripetitore è in grado di amplificare il segnale in ingresso dall'antenna esterna.
 
Dal ripetitore il segnale amplificato va all'antenna interna. L'antenna interna distribuisce il segnale amplificato. È possibile scegliere una o più antenne interne quando è necessario fornire una superficie più ampia con segnale. Si tenga presente che in uno scenario ottimale un'antenna interna ha una copertura di circa 300m2.
 
Volete saperne di più su come creare un segnale e sui nostri ripetitori? Allora leggete il nostro blog sul perché non avete copertura mobile (tutti i provider).

 

Se non avete trovato quello che cercavate, qui magari troverete la soluzione al vostro problema, Migliorando la rete mobile, come funziona? altrimenti, contattateci. Saremo felici di aiutarvi!