1. Che ne sará della rete 3G?

    Che ne sará della rete 3G? Questa tecnologia é di 10 anni fa e ora viene sorpassata dalle reti 4G e 5G. Che sará della 2100 MHz, la frequenza classica della rete 3G? Verrá impiegata in altro modo oppure dismessa?

    LEGGI
  2. Rete cellulare e machine-to-machine

    La rete cellulare funziona anche con altri dispositivi oltre agli smartphones e agli amplificatori GSM: centraline e sistemi di allarme, terminali di pagamento (POS), celle frigorifere a temperatura sorvegliata ecc. Scopriamo le possibili applicazioni.

    LEGGI
  3. Linguaggio dei ripetitori GSM: Decibel

    I ripetitori GSM, come le altre macchine, parlano un loro linguaggio espresso in codici, sigle, numeri. Che confusione! Senza perdere di vista l'utilitá pratica, parliamo qui di decibel (dB), che hanno a che fare con la parte piú sensibile del nostro amico: le sue antenne.   

    LEGGI
  4. Linguaggio dei ripetitori GSM: le frequenze

    Impossibile parlare di onde radio o reti cellulari senza usare la parola "frequenza". In questa breve lettura vediamo sinteticamente di definire tale grandezza. Vedremo poi quali sono le frequenze piú utilizzate nella telefonia mobile.

    LEGGI
  5. Come funziona la rete cellulare?

    La maggior parte di noi utilizza un telefono cellulare (oggi evoluto in smartphone, peró la logica di base é sempre la stessa) ma non tutti sanno perché si chiama cellulare: spieghiamo brevemente cos'é una rete cellulare, o rete mobile, e come gestisce il segnale cellulare

    LEGGI