Q&A Amplificatore cellulare, ripetitore cellulare

Q&A Amplificatore cellulare, ripetitore cellulare

Amplificatore cellulare, ripetitore cellulare o ripetitore GSM: sono la stessa cosa?

Un gentilissimo lettore ci chiede se amplificatore cellulare, ripetitore cellulare e ripetitore GSM siano sinonimi oppure indichino prodotti diversi.

Ottima domanda, c’é un sacco di confusione sui siti internet e nei forum, spesso aziende diverse utilizzano termini diversi.

Per farla breve: sí, amplificatore cellulare, ripetitore cellulare, ripetitore GSM sono la stessa cosa. Altri sinonimi sono amplificatori di segnale, ripetitori di segnale cellulare, amplificatori per cellulari e via discorrendo. 

Molte persone tuttavia utilizzano l’espressione “ripetitore cellulare” o “ripetitore di segnale” facendo riferimento in realtá alle antennone o torri degli operatori telefonici. Per non confondersi, il nome corretto delle ultime é Stazioni Radio Base (SRB, in inglese BTS, Base Transceiver Station). Se volete approfondire a riguardo, date un'occhiata al funzionamento della rete cellulare.

Il compito di un ripetitore cellulare o amplificatore cellulare (l’abbiamo capito, sono sinonimi) é permettere al telefono di dialogare con le stazioni radio base del proprio operatore. 

Comunicazione altrimenti difficoltosa, nel caso di localitá remote, dove la distanza tra noi e la stazione radio base é notevole, oppure se nei paraggi c’é un bosco, un rilievo montuoso, o molti edifici. 

L’altro problema che un amplificatore cellulare puó risolvere é l’assenza di segnale sul telefonino dentro casa, per via dei materiali con cui é costruita: cemento, pietra, metallo in particolare, sono materiali che ostacolano sensibilmente il passaggio del segnale.

Rimandiamo all'articolo dedicato all'amplificatore cellulare domestico per case di campagna per ulteriori approfondimenti, cosí come abbiamo un articolo dedicato al ripetitore cellulare per uffici.

Ricordiamo anche che il mondo dell'amplificatore cellulare si puó dividere in due grandi famiglie: i ripetitori GSM per le chiamate, che lavorano appunto sulle frequenze tipiche delle chiamate (900 e 1800 MHz) e i ripetitori GSM per chiamate + internet 3G o 4G

Possiedi un modem con segnale 4G e vuoi sapere se è compatibile con i nostri amplificatori? Dai un'occhiata qui Un ripetitore GSM è compatibile con un modem 4G?

Se necessitasse di qualsiasi delucidazione, non esitate a contattarci, saremo lieti di conoscervi!