Rete cellulare e machine-to-machine

Rete cellulare e machine-to-machine

Numerosi apparecchi utilizzano la rete cellulare per comunicare. Al posto della voce, si tratta in questi casi di trasmettere dati mediante le reti 2G, 3G o 4G. Questo tipo di installazione viene chiamata spesso "machine-to-machine". Riportiamo qui sotto alcuni esempi delle molteplici situazioni in cui un amplificatore GSM puó davvero portare un beneficio, facendo fronte a uno scarso segnale di rete cellulare.

 

  1. Rete cellulare e POS, terminali per il pagamento con carte bancarie
  2. Rete cellulare e Chiavette internet e modem 3G / 4G
  3. Rete cellulare e Sistemi di emergenza, di sorveglianza e di allarme
  4. Telecomandi, segnalazioni di anomalie e raccolta di dati

 

1. Rete cellulare e POS, terminali per il pagamento con carte bancarie

L'avvento dei POS (Point of Sale) senza fili é stata una rivoluzione nei sistemi di pagamento. In ogni modo, in certe situazioni particolari (per esempio uffici interrati), il segnale di rete cellulare é scarso e arriva a malapena.

Tutti i POS dotati di SIM card, che funzionano in GPRS, 2G, 3G e ora anche in 4G, riacquisteranno linfa vitale grazie all'aiuto di un amplificatore GSM, piani interrati compresi!

 

Visuel d'un TPE Terminal de Paiment Electronique Visuel de l'écran d'un TPE Terminal de Paiment Electronique     

 

Stessa cosa per i sistemi di pagamento automatico e le bilglietterie automatiche (parking, reti di bus e treni): ogni volta che un pagamento con carta deve essere convalidato, il sistema deve riuscire a interrogare la centrale e ottenere cosí semaforo verde. I modelli meno recenti utilizzano una linea telefonica fissa per fare questo, mentre i nuovi sfruttano la rete cellulare. Ovviamente questa seconda generazione ha avuto molto successo ed é di facile utilizzo… a condizione peró che la rete cellulare sia raggiungibile e la qualitá del segnale sufficiente

 

Visuel d'un automate paiment parking

Visuel d'un distributeur automatique de tickets de train

 

Come per i POS, le biglietterie automatiche funzioneranno benissimo grazie a un ripetitore GSM, ogni volta che il segnale di rete cellulare non sará all'altezza della situazione. 

 

2. Rete cellulare e Chiavette internet e modem 3G / 4G

Questi piccoli box, distribuiti dagli operatori di telefonia mobile, utilizzano come sappiamo la rete cellulare (una SIM card) in alternativa alla connessione internet fissa (ADSL o fibra ottica, per intenderci) a casa o in ufficio. É una soluzione che a livello tecnico funziona piuttosto bene, ma… anche qui l'apparecchio deve poter ricevere un po'di segnale! 

 

Visuel d'un routeur 3G TP-Link

Visuel d'un routeur 4G

Ancora una volta, un amplificatore GSM puó essere la soluzione: la rete cellulare sará raggiunta e il segnale portato dentro, ri-amplificato e infine diffuso nell'ambiente interno, cosí che questi dispositivi funzioneranno perfettamente.

 

3. Rete cellulare e Sistemi di emergenza, di sorveglianza e di allarme

Che si tratti della protezione di persone (braccialetto o ciondolo di chiamata d'urgenza per persone anziane o in situazione di difficoltá), o della protezione di locali (rilevamento di intrusione o di incendio, aperture non autorizzate…), sono numerosi i sistemi che sfruttano la rete cellulare, ogni volta che una connessione via cavo o Wi-Fi non sia disponibile.

Visuel pour système d'appel d'urgence pour personne agée ou dépendante          Visuel d'une alarme GSM de coffre-fort

 

 

Il corretto funzionamento di questi sistemi dipende anche qui dalla presenza di segnale di rete cellulare di qualitá sufficiente. Per tutti gli utilizzi, l'amplificatore GSM rinforza il segnale e lo distribuisce lá dove i vostri apparecchi ne hanno bisogno, assicurando loro un buon funzionamento.

La maggior parte dei sistemi usa sia la rete cellulare 2G / GPRS sia la rete 4G, i piú recenti senz'altro. 

 

4. Telecomandi, segnalazioni di anomalie e raccolta di dati

Questi sistemi sono molto simili a quelli appena descritti. Utilizzano le stesse frequenze ma fanno transitare diverse informazioni sulla rete cellulare 2G GPRS, 3G o 4G.

 

            Visuel de système de télécommande via GSM          

 

I telecomandi GSM sono molto comuni per quanto riguarda utilizzi quali l'apertura di un garage, l'accensione di sistemi di teleriscaldamento… La differenza con i telecomandi « classici » é che il numero di telefono del chiamante deve essere riconosciuto dall'apparecchio per accettare l'ordine del telecomando.

Dicendo « segnalazioni di anomalie » intendiamo macchine che vanno a trasmettere diversi tipi di informazioni in momenti differenti. Per esempio, il livello di riempimento di un liquido in una cisterna viene trasmesso al verificarsi di un evento preciso: raggiungere questo o quel livello di un serbatoio, fine mungitura da parte del robot, allarme sulla variazione improvvisa di un flusso... il tutto è molto finemente personalizzabile. Il principio è che, dal vostro telefono cellulare, dovreste essere in grado di ricevere informazioni sullo stato e rispedire gli ordini di conseguenza, ad esempio via SMS. 

Nel caso di raccolta di dati, la macchina registra la sua attivitá lungo un determinato arco di tempo, per poi trasmettere questi dati. Per esempio: misurare la durata tra due eventi regolari, contare il numero di entrate/uscite, contare il numero di ticket emessi e altro ancora. Com'é ovvio anche questi macchinari necessitano di una rete cellulare a cui appoggiarsi e deve esserci segnale cellulare. Se questo é scarso, il ripetitore GSM puó essere anche qui la soluzione piú affidabile.

 

L'amplificatore GSM rappresenta un'affidabile soluzione

Come abbiamo appena visto, esistono numerosi dispositivi che sfruttano la rete cellulare per espletare i loro compiti.. In caso di segnale scarso, l'amplificatore GSM ci dá una mano: il segnale disponibile all'esterno viene captato dall'antenna esterna, poi trasmesso via cavo al ripetitore (che abbiamo collocato all'interno della casa o dell'ufficio), che lo ri-amplifica e lo distribuisce per mezzo della sua antenna interna. E' quest'ultima ad essere captata dal macchinario in questione, ed é sempre lei che ritrasmette le informazioni.

Questa tecnologia, che puó apparire obsoleta in rapporto a tutti quei sistemi che utilizzano il WI-Fi o una connessione internet via cavo, ha in realtà ancora molte primavere davanti a sé: il segnale di rete cellulare puó percorrere chilometri e coprire superfici molto grandi, mentre una rete internet cablata richiede la realizzazione di infrastrutture costose e dispendiose in termini di tempo. L’avvenire é sicuramente all'insegna della rete cellulare, specialmente per quanto riguarda la rete 4G: esso offre la possibilitá di accesso a internet nonostante grandi distanze.

É tutto per oggi, a prestissimo!