Misurare il segnale GSM disponibile

Ecco come visualizzare il valore del segnale GSM sul tuo smartphone:

 

Quando il vostro telefonino si connette alla rete del vostro operatore, cerca l’antenna piú vicina e tenta di collegarsi. Per fare questo il telefonino analizza il segnale ricevuto e regola la propria forza di emissione (oltre ad altri parametri) per poter raggiungere l’antenna trasmittente.

Per poter scegliere un ripetitore GSM (detto anche amplificatore di segnale) in modo saggio, é molto importante prima misurare il segnale GSM.

 

1. Con un iPhone

Digitate semplicemente *3001#12345#* sulla tastiera, poi premete sul tasto chiamata  bouton appel iPhone.

Nota: per iPhone 7 il procedimento é differente, spiegato in questo breve video.

 

misurare segnale iphone 1

Quel che ci interessa é il numero comparso in alto a sinistra: é il valore che indica la qualitá del segnale ricevuto dal vostro iPhone in quella precisa posizione geografica. Nell’esempio abbiamo -98 dBm.

In alternativa potete usare la app Cellular Signal Booster - 4G network tower locator scaricabile gratuitamente su Apple Store.

 

2. Con uno smartphone Android

Nelle “impostazioni” del vostro smartphone  Bouton paramètres sous Android, in fondo alla lista, scegliete la voce “Info sul dispositivo”. Nella schermata  seguente cliccate su “Rete”. Potrete a questo punto leggere il livello del segnale ricevuto, sotto la voce “Intensitá del segnale”:

 

misurare segnale gsm android

 

misurare segnale GSM android 2

 

A seconda della versione di Android che avete installata sul vostro dispositivo, potete ugualmente comporre *#*#4636#*#* sulla tastiera, poi premere il tasto chiamata  Pressez appuyer pour valider votre choix cosí otterrete la stessa informazione.

Possiamo dire a ragion veduta che il nostro telefonino é un “misuratore di campo”, certamente non avanzato, ma perfettamente utile allo scopo.

Ora potete spostarvi e fare qualche prova per trovare i punti dove il segnale arriva meglio. Parlando di dBm, il valore migliore é un numero negativo il piú vicino possibile allo zero (es. -75 dBm é meglio di -98 dBm). Abbiate pazienza: per fare queste rilevazioni il telefono impiega alcuni secondi.

Se puó essere utile abbiamo anche due altri articoli dedicati a misurare il segnale GSM, il primo in particolare é misurare il segnale GSM con Android e il secondo, invece, misurare il segnale GSM con iPhone. Buona misurazione!

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Share: