Prima dei ripetitori GSM, prima dei telefonini, di internet e della rivoluzione digitale, in altre parole quando ero piccolo, mi ricordo che in ogni casa potevi trovare una radio FM. Ecco, quello é stato per noi, nativi digitali, il primo contatto consapevole con il mondo delle onde radio e delle frequenze. Radio FM, rete cellulare e ripetitori GSM, infatti, sono basati su questo stesso linguaggio.

Cosí come qualsiasi radio da spiaggia riceve tutta una serie di stazioni radio, allo stesso modo i telefoni cellulari e i ripetitori GSM dialogano per mezzo di diverse frequenze (oltre che i decibel). Vediamo in questa brevissima lettura cosa é la frequenza e quali sono le frequenze tipiche della rete cellulare.

 

Frequenza, Hz e ripetitori GSM

La frequenza é una grandezza che, come possiamo intuire dalla parola stessa, che usiamo anche per dire che facciamo qualcosa “regolarmente”, ha a che fare con fenomeni ripetitivi e in particolare osserva la quantitá di ricorrenze di un evento in un dato arco di tempo.

L’unitá di misura é l’Hertz (Hz) e misura il numero di eventi periodici al secondo. Nell’esempio piú semplice, pensiamo a un orologio: la lancetta dei secondi ha certamente frequenza pari a 1 Hz.

Ma che mi importa – voi direte – io sono qui perché mi interessano i ripetitori GSM. Ok ragazzi, allora andiamo subito al sodo nel paragrafo seguente!

 

Quali sono le frequenze della rete cellulare?

La frequenza é la grandezza piú utilizzata nel mondo della telefonia e rete cellulare e non c’é da stupirsi visto che parliamo di onde radio. In particolare, in questo mondo utilizziamo il megahertz (MHz) come unitá di misura. Niente panico, equivale semplicemente a un milione di Hertz ed é piú adatto a misurare la famiglia delle frequenze usate in telefonia mobile.Le frequenze piú comunemente usate nella rete cellulare, e di conseguenza nel mondo dei ripetitori GSM, sono cinque:

Nota: le frequenze 1800 e 2100 MHz vengono impiegate dai gestori anche per la rete 4G, la prima nelle grandi cittá e la seconda da Vodafone a Roma.

 

Ripetitore GSM Frequenze e operatori in Italia

 

La tabella qui sopra riassume la situazione delle frequenze telefoniche in Italia. Teniamo comunque presente che é in atto l’unificazione delle reti Wind e 3, conseguenti alla fusione dei due operatori. In piú, assisteremo quest’anno all’ingresso di un nuovo gestore. Ne sappiamo poco, per ora, ma vi terremo aggiornati!

 

Altri articoli che potrebbero interessarti: