I 10 comandamenti dei Ripetitori GSM

By © Ralph Hammann - Wikimedia Commons (Own work) [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0) or Public domain], via Wikimedia Commons

1. Scegli la rete cellullare che vuoi migliorare 6. Apprezza la comoditá della consegna a domicilio
2. Tieni conto della superficie 7. Leggi le istruzioni (ti prego!)
3. Localizza il segnale migliore 8. Posiziona correttamente l'antenna esterna
4. Sfrutta l'assistenza pre-vendita 9. Fai una installazione - test
5. Ordina in assoluta serenitá 10. Godetevi i ripetitori GSM

 

1. Scegli la rete cellullare che vuoi migliorare

Se vuoi migliorare solo le chiamate, guarda nel mondo dei Ripetitori GSM Chiamate. É la prima sezione in alto a sinistra nel nostro menu e fa al caso vostro se avete giá una linea internet a casa. Ci sono tre categorie:

  • Ripetitori GSM Chiamate per Tim, Vodafone, Wind e tutti gli operatori virtuali che si appoggiano a questi (PosteMobile, Kena Mobile, Fastweb Mobile, CoopVoce, ecc.)
  • Ripetitori GSM Chiamate per Tre 3
  • Ripetitori GSM Chiamate per Tutti gli operatori (Tim, Vodafone, Wind, Tre) e tutti gli operatori virtuali che si appoggiano a questi. In altre parole questa categoria supporta qualsiasi operatore ed é consigliata per esempio in un ufficio dove ogni collega usa un operatore diverso.

I Ripetitori GSM Chiamate + Internet 3G e/o Internet 4G compongono invece la seconda sezione nel nostro menu. Ë questa la parte che vi interessa se, oltre alle chiamate dal telefonino volete migliorare anche la sua connessione dati. Potete trovare:

 

  • > Ripetitori GSM chiamate Tim, Vodafone Wind + Internet 3G
  • > Ripetitori GSM chiamate Tutti gli operatori + Internet 4G
  • > Ripetitori GSM chiamate Tim, Vodafone, Wind + Internet 4G
  • > Ripetitori GSM chiamate Tutti gli operatori + Internet 4G
  • > Ripetitori GSM chiamate Tutti gli operatori + Internet 3G + Internet 4G

A voi la scelta, a seconda della vostra situazione particolare!

 

2. Tieni conto della superficie

I ripetitori GSM nel kit standard, cosí com'é, hanno 1 antenna interna che puó gestire un solo piano. Per ogni piano successivo e per grandi metrature occorrerá aggiungere almeno 1 antenna interna. Come regola generale diciamo: almeno una antenna per ogni piano ein questo caso offriamo diversi Set di ampliamento antenne interne, combinabili con l'acquisto di ripetitori cellulari.

 

3. Localizza il segnale migliore

Il corretto posizionamento dell'antenna esterna non é importante, é fondamentale. Per fare questo bisogna innanzitutto trovare il punto sul tetto del vostro edificio dove il telefono prende meglio. Lí va collocata la vostra antenna esterna. Ci sono delle app interessanti che permettono di misurare il segnale cellulare esterno come dei veri guru dell'installazione: una di queste é OpenSignal ed é disponibile sia per Android che iPhone. A ogni modo, abbiamo un articolo dedicato a questo.

 

4. Sfrutta l'assistenza pre-vendita

Per qualsiasi dubbio, domanda, chiarimento, informazione sui ripetitori GSM o se volete anche solo fare due chiacchere siamo raggiungibili via telefono, chat e email. Possiamo darvi una mano con tutto, per esempio possiamo controllare sulle mappe dove sono posizionate le stazioni radio base (SRB) degli operatori vicine a voi. Questa informazione vi é utile per capire se l'antenna esterna fornita in dotazione é sufficiente o vi servirá Personalizzare il vostro kit sostituendo l'antenna interna con una piú potente. Prendete tutto il tempo che vi occorre prima di acquistare, la fretta non é una buona consigliera a meno che una tigre non ci stia inseguendo. In quel caso, mi auguro per te che tu sia Usain Bolt!

 

5. Ordina in assoluta serenitá

Soddisfatti o rimborsati entro 14 giorni, quindi avete tutto il tempo per provare i ripetitori GSM e relativo kit, a ogni modo trovate tutto spiegato nelle Condizioni di Vendita.

Il pagamento con carta di credito é sicuro i dati circolano in modo criptato (protocollo SSL). Se peferite potete anche pagare con bonifico bancario, Paypal o contrassegno al ricevimento della merce.

Ogni prodotto ha una garanzia di due anni e beneficia di certificazione CE ! a conformitá della normativa europea. Infine abbiamo un ottimo servizio di assistenza tecnica nel nostro quartier generale a Wormer (Paesi Bassi).

 

6. Apprezza la comoditá della consegna a domicilio

La consegna di ripetitori GSM é gratuita per tutti gli ordini da 40 euro in su!

Considerate generalmente 2-3 giorni lavorativi per il ricevimento della merce, che viaggia con corriere UPS. Se lo trovate piú comodo potrete anche ritirare il pacco in un centro di ritiro UPS. 

Fate sempre riferimento alla nostra pagina delle condizioni generali di vendita per ulteriori dettagli..

 

7. Leggi le istruzioni (ti prego!)

Con il vostro ripetitore GSM riceverete anche una guida rapida. E' davvero importante investire qualche minuto nella lettura, garantisco che vi semplificherá la vita in fase di installazione e in questo modo potrete anche prevenire danni al dispositivo causati da una installazione errata.

Nel pacco riceverete questa guida rapida, ma sul nostro sito trovate in pdf il manuale di istruzioni completo alla pagina dei downloads.

 

8. Posiziona correttamente l'antenna esterna

Come abbiamo detto nel punto 3, installate la vostra antenna esterna nel posto con la migliore ricezione di segnale. Se avete scelto una antenna direzionale Yagi, puntatela verso la stazione radio base (SRB) piú prossima.

Per trovare questa stazione radio base ci sono diverse risorse online:

- la Tim ha una ottima mappa di copertura a questa pagina;- Cellmapper é invece una mappa per tutti gli operatori, creata e aggiornata da contributi personali;

- Ogni regione d' Italia ha inoltre il suo catasto delle stazioni radio base, solitamente pubblicato dall'Arpa. In questo caso il sito cambia a seconda della regione, ma lo troverete facilmente. 

 

9. Fai una installazione - test

Prima di fissare antenne al muro, far passare cavi e scatenarsi con il trapano, vi consigliamo di fare una piccola installazione test. Se il risultato non é completamente soddisfacente, provate qualche variante. Se il ripetitore dá una luce rossa bisogna quasi certamente distanziare di piú le due antenne del ripetitore. Contattateci e vi daremo una mano a risolvere.

Se tutto funziona bene, allora é tempo di installare definitivamente. Ottimo!  

 

10. Godetevi i ripetitori GSM

A questo punto potete stare tranquilli, la luce é verde e i ripetitorI GSM faranno un buon lavoro regolandosi automaticamente.

Vi potete anche dimenticare di lui e pensare a cose piú importanti. Se avete bisogno di qualcosa fate un fischio! 

Buon relax!

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Share: