Chiamate in 4G: scopriamo la VoLTE!

Chiamate in 4G: scopriamo la VoLTE!

VoLTE (Voice over LTE) è una tecnologia che consente di effettuare chiamate vocali utilizzando la rete LTE (Long-Term Evolution), che è una tecnologia di rete mobile ad alta velocità. In Italia, l'implementazione di VoLTE ha avuto una storia interessante, passando da una fase iniziale di sviluppo a una progressiva adozione da parte degli operatori di rete.

 

  1. Quali vantaggi hanno le chiamate in 4G?
  2. Cosa mi serve per effettuare chiamate in 4G?
  3. Quali frequenze devono essere amplificate?
  4. In breve

 

La storia di VoLTE in Italia inizia nel 2015, quando il primo operatore mobile nel paese ha introdotto questa tecnologia. L'obiettivo era fornire una qualità audio superiore e tempi di connessione più rapidi rispetto alle chiamate vocali tradizionali effettuate tramite le reti 2G e 3G. Tuttavia, all'inizio il supporto per VoLTE era limitato solo a determinati modelli di smartphone e a determinate aree geografiche.

Negli anni successivi, gli altri principali operatori di rete in Italia hanno iniziato ad implementare anche loro la tecnologia VoLTE, espandendo la copertura e il supporto a più dispositivi. Ciò ha consentito agli utenti di effettuare chiamate vocali di alta qualità tramite la rete LTE in tutto il paese.

 

1. Quali vantaggi hanno le chiamate in 4G?

La connessione viene stabilita in un modo piú rapido.

Il beneficio che notiamo per primo é che la velocitá con cui si effettua una chiamata é piú alta. Ci vogliono solo un paio di secondi per sentire squillare il telefono dall'altro capo.

Si sente come se si avesse l'altra persona di fronte.

Con le nuove chiamate in 4G la qualitá audio é veramente notevole, con un suono piú chiaro e meno ritardo o eco. 

Navigare in internet e telefonare allo stesso tempo.

Durante le vostre chiamate in 4G potete continuare a navigare o utilizzare la posta elettronica alla stessa velocitá.

Dal punto di vista tecnico, VoLTE utilizza il protocollo IP (Internet Protocol) per trasmettere il flusso vocale. Ciò significa che le chiamate vengono convertite in pacchetti di dati e inviate attraverso la rete LTE, anziché essere trasmesse come segnali analogici attraverso le reti tradizionali. Questo approccio consente una maggiore efficienza dello spettro e una migliore qualità audio. 
Inoltre, VoLTE supporta anche funzionalità aggiuntive come il videochiamate ad alta definizione (HD) e la messaggistica multimediale (Rich Communication Services o RCS). Queste funzionalità offrono un'esperienza di comunicazione più ricca e completa per gli utenti.

Oltre alla qualità audio migliorata, VoLTE offre anche vantaggi per gli operatori di rete. La tecnologia consente di liberare la banda delle reti 2G e 3G, che può essere utilizzata per aumentare la capacità dati sulla rete LTE. Ciò contribuisce a fornire una migliore esperienza di navigazione e di utilizzo delle applicazioni per gli utenti.

 

2. Cosa mi serve per effettuare chiamate in 4G?

Per poter effettuare chiamate in 4G occorre:

  • la tariffa che avete con il vostro operatore deve includere questo servizio; 
  • avere uno smartphone recente, compatibile con la rete 4G e con questo servizio;
  • il sistema del vostro smartphone sia aggiornato.

 

Tra gli altri, gli smartphone Samsung compatibili con VoLTE partono dal modello Samsung Galaxy S6 in poi.

 

Attivare le chiamate in 4G su Samsung

  1. Andiamo su Impostazioni > Info sul dispositivo > Aggiornamenti manuali per scaricare l'ultima versione;
  2. riavviamo il dispositivo: le chiamate in 4G VoLTE sono attivate
  3. per disattivarle in qualsiasi momento, andiamo su Impostazioni > Reti mobili fino ad arrivare alla voce Chiamate VoLTE. Potremo in seguito riattivare le chiamate in 4G allo stesso modo.

 

Per quanto riguarda gli iPhone, i modelli compatibili con VoLTe vanno dall'iPhone 6 in poi.

 

Attivare le chiamate in 4G su iPhone

Per effettuare una chiamata in 4G su uno di questi iPhone é sufficiente un solo settaggio:

  1. andiamo su: Impostazioni > Connessione dati > Opzioni
  2. selezioniamo Abilita LTE
  3. scegliamo Voce e dati
  4. tutto fatto: possiamo effettuare chiamate in 4G !

Chiamate in 4G: scopriamo la VoLTE!

 

3. Quali frequenze devono essere amplificate?

Le reti 4G degli operatori di telefonia mobile utilizzano principalmente la banda 20 (800 MHz), variabile a seconda delle zone geografica, con le frequenze 900 e 2600 MHz. Quindi per uno smartphone recente (incluso nella lista qui sopra, per esempio), é raccomandabile optare per un ripetitore GSM chiamate + internet 4G, vale a dire un ripetitore che includa (almeno) le frequenze 800 e 900 MHz.
Per esempio, per la copertura di una metratura non superiore a 300 mq, si può optare per il ripetitore RF EL10-L.
Se invece la metratura è superiore, per amplificare il segnale voce e dei dati Internet 4G, suggeriamo l'utilizzo del seguente prodotto (metratura 700 mq) RF EL13-H.

La frequenza 800 MHz non é l'unica ad essere utilizzata per internet 4G, le altre sono 2600 e 1800 MHz. In questo caso, se nella vostra zona avete stazioni che utilizzano queste frequenze, allora consigliamo di dotarsi di un ripetitore 5 band che copre tutte queste frequenze (e anche il 3G, chi piú ne ha..): 800, 900, 1800, 2100, e 2600 MHz.

Nel dubbio mandateci un messaggio con qualche informazione sulla vostra posizione, operatore, modello di smartphone: vi aiuteremo volentieri a capire quali frequenze coprire e come effettuare chiamate in 4G.

 

4. In breve

Le chiamate in 4G, conosciute anche come VoLTE, sono sicuramente una novitá gradita: veloci, dal suono limpido, efficienti, ci lasciano la possibilitá di surfare nel frattempo, alla stessa velocitá. Per sfruttare la Volte dobbiamo avere uno smartphone di recente fabbricazione e impostare questa funzione. Il ripetitore GSM che fa al caso nostro, se dentro casa non c'é segnale 4G, lo troviamo nella categoria Ripetitori GSM Chiamate + Internet.

Visitate anche questo nostro blog per avere un'idea migliore! Cos'è chiamare in 4G VoLTE?

Nel dubbio contattateci, siamo anche in chat