La antenna Yagi: guida rapida

La antenna Yagi: guida rapida

La antenna Yagi é forse la piú diffusa sui tetti delle case e piú o meno direttamente ci abbiamo avuto tutti a che fare, se non altro per la ricezione televisiva. Qui parliamo dell’impiego della antenna Yagi nel mondo della rete cellulare.

 

  1. L’antenna Yagi: una soluzione molto comune
  2. Antenna Yagi Logarithm
  3. Antenna Yagi Super Logarithm
  4. Doppia Antenna Yagi Super Logarithm
  5. Al mio ripetitore serve una antenna Yagi?

 

Antenna Yagi: le tre varianti del nostro catalogo

 

1. L’antenna Yagi: una soluzione molto comune

L'antenna Yagi, detta anche Yagi-Uda, perché prende il nome dei suoi inventori, Hidetsugu Yagi e Shintaro Uda, è un tipo di antenna a banda larga, ampiamente usata per la ricezione televisiva e la telefonia cellulare. All’interno del mondo delle onde radio ci troviamo qui nella banda UHF (Ultra High Frequency), dove la frequenze sono comprese tra 300 e 3000 MHz.

Ovviamente non approfondiremo qui gli aspetti relativi alla ricezione televisiva ma parleremo di come la antenna Yagi sia divenuta una componente immancabile dei ripetitori GSM in quanto é la antenna migliore per catturare segnale a distanza con un angolo di apertura maggiore della collega antenna parabolica.

Come considerazione iniziale diciamo che la maggior parte dei nostri kit ripetitori GSM hanno come antenna esterna una antenna a pannello, con un angolo di apertura molto ampio (quasi 180 gradi) e una ridotta capacitá di ricevere / trasmettere il segnale cellulare su distanze superiori a 1,5km circa.

Ecco perché in molte situazioni per risolvere problemi di ricezione occorre un ripetitore GSM corredato da una antenna Yagi. Al momento nel nostro catalogo abbiamo tre varianti e le passiamo in rassegna qui sotto. Riguardo invece all'intero universo delle antenne per amplificatori GSM abbiamo pubblicato un articolo molto interessante.

 

2. Antenna Yagi Logarithm

Delle tre varianti, la antenna Yagi Logarithm é sicuramente la piú utilizzata e fa giá parte dei kit ripetitori Triband e 5-band. In piú, é la personalizzazione del kit piú acquistata per le sue caratteristiche, che la rendono un ottimo compromesso.

La antenna Yagi Logarithm ha una gamma di frequenza compresa tra 790 e 960 MHz e 1710 e 2500 MHz, un guadagno (gain) pari a 9 dBi, che le consente di catturare il segnale fino a circa 4-5 km di distanza.

Come le sue varianti Yagi Super e Double Yagi Super ha un connettore N-femmina ed é ovviamente impermeabile all’acqua, per poter essere collocata nel luogo dove normalmente rende al meglio: il tetto di un edificio.

 

3. Antenna Yagi Super Logarithm

Di aspetto, la antenna Yagi Super Logarithm é praticamente identica alla prima (la bandiera é 10cm piú lunga) ma cambiano alcuni aspetti importanti.

Per primo, il guadagno della antenna Yagi Super é maggiore (11 dB) e questo la rende in grado di andare a prendere il segnale a distanze ancora maggiori, fino a circa 12-14 km. Un bel vantaggio se siamo ubicati in zona rurale o montana, indubbiamente.

In secondo luogo, peró, sottolineamo anche l’effetto collaterale di questa caratteristica: l’angolo di apertura di questa antenna é molto ridotto. Va quindi puntata con molta precisione e non sará possibile intercettare molte stazioni radio base contemporaneamente (un punto debole che invece la antenna a pannello non ha).

 

4. Doppia Antenna Yagi Super Logarithm

La doppia antenna Yagi Super Logarithm é l'ultima arrivata nel nostro reparto di antenne per uso esterno ed é un prodotto molto interessante. Di aspetto si presenta come due antenne Yagi messe di spalle l'una con l'altra e quindi é doppio anche l'ingombro.

La doppia antenna Yagi é pensata per situazioni specifiche, in particolare ambienti stretti e sviluppati per il lungo. Pensiamo a tunnel, gallerie, parcheggi sotterranei e magazzini. 

Viene fornita con un cavetto di 30cm e connettore N-femmina.

 

5. Al mio ripetitore serve una antenna Yagi?

Come abbiamo visto, nei nostri kit ripetitori GSM triband Chiamate+3G e anche Chiamate+4G e i nostri top di gamma ripetitori 5band troviamo la antenna Yagi Logarithm che viene fornita "di serie".

Riguardo agli altri modelli, in molti casi é consigliabile richiedere una personalizzazione del kit, ovvero la sostituzione della antenna esterna a pannello (standard) con la nostra antenna Yagi, Yagi Super o Doppia Yagi Logarithm.

Se avete modo di appurare che la distanza del vostro edificio dalla stazione radio base piú vicina del vostro gestore é superiore a 1,5km allora vi consigliamo caldamente di propendere per una antenna Yagi Logarithm.

Se la vostra distanza é invece superiore a 4-5km, allora é bene dotare il proprio ripetitore GSM di una antenna Yagi Super Logarithm. 

Se il vostro obiettivo é invece portare segnale cellulare in un ambiente stretto e sviluppato per il lungo, allora la doppia antenna Yagi é quello che fa per voi.

Tutte queste antenne, a ogni modo, sono compatibili con tutte le frequenze che ci interessano ,

Ai fini di una installazione impeccabile e che dia buoni risultati, potrebbe infine occorrervi una staffa ovvero un supporto su cui installare la vostra nuova antenna. In ogni caso rimarremo a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o situazione particolare da valutare insieme. Molto volentieri!